Incidenti, multe, controlli: i numeri della municipale nel 2015

LASTRA A SIGNA – 69 gli incidenti avvenuti nel 2015, 4.417 le violazioni al Codice della strada di cui 1.583  per la sosta vietata durante il servizio di pulizia strade e 956 per inosservanza del semaforo T-Red, nei due punti di via Livornese (zona della Posta e del Ponte). Questi alcuni dei dati del report […]

LASTRA A SIGNA – 69 gli incidenti avvenuti nel 2015, 4.417 le violazioni al Codice della strada di cui 1.583  per la sosta vietata durante il servizio di pulizia strade e 956 per inosservanza del semaforo T-Red, nei due punti di via Livornese (zona della Posta e del Ponte). Questi alcuni dei dati del report della Polizia municipale del Comune di Lastra a Signa per l’anno appena chiuso.

Il numero degli incidenti è rimasto sostanzialmente invariato (erano stati 70 nel 2014), la maggior parte di questi avvenuti in via Livornese e per far fronte ai quali l’amministrazione comunale ha realizzato nel corso dell’ultimo anno alcuni progetti, come il rifacimento della segnaletica orizzontale, già attuato in alcune zone del territorio, e quello per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Livornese e via Gramsci per cercare di diminuire la velocità dei veicoli in transito e favorire una migliore visibilità degli attraversamenti esistenti.

Per quanto riguarda le violazioni amministrative nel 2015 sono state in tutto 67 di cui ben 60 per abbandono rifiuti, un tema su cui l’amministrazione comunale sta lavorando e studiando misure e soluzioni specifiche. “Le condizioni di difficoltà in cui si trova ad operare il nostro corpo di Polizia Municipale – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla polizia municipale Leonardo Cappellini-  con soltanto 8 agenti (di cui uno a part time) a disposizione, vista l’impossibilità di assumere per il blocco imposto a tutti Comuni, ci impedisce di controllare ancora più costantemente e in maniera capillare di quanto già facciamo il nostro territorio. Cerchiamo di monitorare con particolare attenzione le zone più delicate come le aree verdi, il centro cittadino e la zona industriale e il nuovo progetto approvato sul miglioramento della videosorveglianza sull’asse della ex 67 va incontro proprio a questa esigenza. Inoltre stiamo attuando accorgimenti di modifica della circolazione stradale con l’obiettivo di favorire una maggior fluidificazione del traffico in un contesto viario non semplice come quello di Lastra a Signa”.

Durante il periodo estivo, i servizi sperimentali notturni di controllo della Ztl dell’area pedonale per garantire anche una risposta alle richieste dei cittadini di maggior sicurezza in queste aree. Infine una curiosità: nel 2015 sono state 40 le pratiche avviate per oggetti smarriti nel nostro territorio, per recuperarli occorre rivolgersi agli uffici della Polizia Municipale in piazza del Comune che, quando non è possibile risalire al proprietario, li conserva per un anno in deposito, secondo norme di legge.