Informazioni e incontri per aiutare gli studenti con disturbi dell’apprendimento

SESTO FIORENTINO – E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Istituzione SestoIdee, la scuola media Cavalcanti e l’associazione italiana dislessia (Aid) per dare il via ad una serie di azioni volte a favorire il pieno diritto all’apprendimento di alunni con bisogni educativi speciali e con disturbi di apprendimento. “Si tratta di un altro esempio di […]

SESTO FIORENTINO – E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Istituzione SestoIdee, la scuola media Cavalcanti e l’associazione italiana dislessia (Aid) per dare il via ad una serie di azioni volte a favorire il pieno diritto all’apprendimento di alunni con bisogni educativi speciali e con disturbi di apprendimento.

“Si tratta di un altro esempio di come la sinergia fra istituzioni, scuole ed associazioni vada a beneficio della comunità – dice la presidente dell’Istituzione Sonia Farese – in questo caso ci occupiamo di ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali che devono essere aiutati ad affrontare il percorso scolastico con serenità”. SestoIdee con la firma del protocollo si impegna a mettere a disposizione la sala Meucci della Biblioteca Ragionieri per lo svolgimento, in orario serale e secondo le disponibilità del calendario di eventi della biblioteca, di iniziative di informazione sui disturbi specifici di apprendimento indirizzati ad alunni e genitori e a promuovere tali appuntamenti attraverso i propri canali. La scuola Cavalcanti metterà a disposizione a titolo gratuito un’aula il terzo venerdì del mese, per due ore pomeridiane, per l’apertura di uno sportello che possa rappresentare un punto di ascolto e consulenza dedicato alle famiglie su questo tipo di problematiche. L’Aid si impegnerà a curare sia le iniziative di formazione e le conferenze in biblioteca che lo sportello all’interno della scuola, tramite propri operatori qualificati in grado di inquadrare le problematiche e orientare i successivi interventi di supporto all’azione educativa della scuola e della famiglia.