Intercity London, “Psicosi 4.48” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – Al Teatro della Limonaia il 28, 29 e 30 settembre alle 21 nell’ambito di Intercity London va in scena “Psicosi 4.48” di Sarah Kane, diretto da Dimitri Milopulos, con Valentina Banci, Teresa Fallai, Sonia Remorini, traduzione di Barbara Nativi rivista da Dimitri Milopulos. “Dopo aver conosciuto Sarah sia personalmente sia artisticamente durante Intercity London nella metà […]

SESTO FIORENTINO – Al Teatro della Limonaia il 28, 29 e 30 settembre alle 21 nell’ambito di Intercity London va in scena “Psicosi 4.48” di Sarah Kane, diretto da Dimitri Milopulos, con Valentina Banci, Teresa Fallai, Sonia Remorini, traduzione di Barbara Nativi rivista da Dimitri Milopulos.

“Dopo aver conosciuto Sarah sia personalmente sia artisticamente durante Intercity London nella metà degli anni 90, e dopo aver subìto la terribile notizia della sua scomparsa qualche anno dopo, ho avuto la fortuna di poter assistere alla prima versione di 4:48 Psychosis al Royal Court di Londra – racconta Milopulos – Una volta uscito dissi a Barbara Nativi (eravamo lì insieme) che non volevo più né leggerlo né tanto meno vederlo, mai più in vita mia. Tanto bello era il lavoro che James McDonald aveva fatto per omaggiare l’artista e amica, che avevo deciso di tenerlo così nella mia mente per sempre. Un ricordo prezioso, come il ricordo di Sarah stessa. Ma come si sa, ‘per sempre non esiste’. Ed eccomi qui oggi, ad anni e anni di distanza, una vita direi, da quegli avvenimenti lontani e sperduti nella memoria, che, per ricordare Sarah e questi 20 anni che ci separano dalla sua perdita, ho scelto proprio Psicosi, il suo testamento. E ho scoperto che è bellissimo innamorarsi di nuovo di qualcosa che amavi già.  Ma questa volta questo innamoramento si porta addosso 20 anni di esperienze umane e artistiche e di maturità in più. Quindi un punto di vista nuovo su un testo giovane di 20 anni”.

Nel Foyer del Teatro della Limonaia dal 28 settembre al 28 ottobre è allestita la mostra fotografica a cura di Sara Soncini “Sarah Kane: itinerari scenici”.

Venerdì 28 settembre alle 20.45: inaugurazione Festival con la mostra fotografica e l’esposizione dei modellini di scena e alle 21 “Psicosi 4:48” a seguire proiezione nel Foyer del teatro di Blasted per la regia di Barbara Nativi. Sabato 29 settembre alle 21 “Psicosi 4:48” a seguire proiezione nel Foyer del teatro di Crave per la regia di Barbara Nativi. Domenica 30 settembre alle 15.30 “Incontro internazionale” alle 21 “Psicosi 4:48” a seguire proiezione nel Foyer del teatro di Skin di Sarah Kane, regia Vincent O’Connell, Tapson/Steel Films per Channel 4 – British Screen, 1998, dur. 13.20.

Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto. Mostra e proiezioni sono a ingresso gratuito.