Intercity “See Primark and Die!” alla Limonaia

SESTO FIORENTINO – Al Teatro della Limonaia, in occasione di Intercity London, il 20 e il 21 ottobre alle 21 va in scena “See Primark and Die!” di e con Claire Dowie, progetto e regia Colin Watkeys. In inglese sottotitolato in italiano. La storia. In un negozio – all’improvviso e senza segnali di allarme – una giovane […]

SESTO FIORENTINO – Al Teatro della Limonaia, in occasione di Intercity London, il 20 e il 21 ottobre alle 21 va in scena “See Primark and Die!” di e con Claire Dowie, progetto e regia Colin Watkeys. In inglese sottotitolato in italiano.

La storia. In un negozio – all’improvviso e senza segnali di allarme – una giovane donna che mastica una gomma, canticchia e chiacchiera con i suoi compagni, impallidisce, smette di masticare, smette di canticchiare, smette di chiacchierare, guarda il top frou-frou che stava pensando di acquistare, lo guarda cupa… poi lo rimette a posto, rimette tutte le cose che stava raccogliendo per provarsele. I suoi amici la guardano preoccupati. La giovane donna sembra sinceramente confusa e neanche un po’ spaventata: “Ho un sacco di top! Non ho bisogno di top! Ho dei top che non ho mai indossato!” Una mamma tormentata, con due piccoli ribelli e un neonato, distrattamente raccoglie le merci da un carrello troppo pieno, leggendo le etichette come chi sta meditando l’acquisto, e poi rimette tutto sugli scaffali. All’Inland Revenue, un lavoratore, normale, in giacca e cravatta, di mezza età, mite, guarda il suo schermo del computer per un po’ prima di decidere di premere cancella. Diventa ripetitivo, ossessivo… pagine e pagine… senza pensare e indifferente a ciò che viene cancellato. Un uomo, sulla strada per il lavoro, siede nella sua auto fissando i semafori che cambiano, inconsapevole dei colpi di clacson e della fila che bestemmia la sua rabbia dietro di lui. Il testo di Claire Dowie esamina la nostra ossessione per il “comprare o non comprare” in un mondo comico e Kafkiano che è allo stesso tempo familiare e inaspettato. Intitolato originariamente “Buy Little Buy Less Buy Nothing At All” (Compra poco, compra meno, compra niente), Claire Dowie ha pensato che il titolo usato nella traduzione tedesca (Vedi Primark e muori)  fosse ancora più divertente dell’originale e lo ha rubato: ora con il 200% di risate in più (ridi una volta e due risate sono gratis)!

Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto.