InterSezioni, concerti alla Scuola di Musica

SESTO FIORENTINO – Il 5 ottobre iniziano i corsi della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e riprendono gli appuntamenti concertistici. Martedì 6 ottobre alle 21 il chitarrista Ganesh Del Vescovo apre la rassegna InterSezioni, per il terzo anno organizzata in collaborazione con il Teatro della Limonaia e inserita nel festival Intercity. Del Vescovo, anche […]

SESTO FIORENTINO – Il 5 ottobre iniziano i corsi della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e riprendono gli appuntamenti concertistici. Martedì 6 ottobre alle 21 il chitarrista Ganesh Del Vescovo apre la rassegna InterSezioni, per il terzo anno organizzata in collaborazione con il Teatro della Limonaia e inserita nel festival Intercity. Del Vescovo, anche stimato docente della Scuola, presenta un programma pensato appositamente per illustrare diversi autori ed epoche, partendo da una trascrizione di Del Vescovo del Balletto Primo di Frescobaldi per passare poi alle musiche di alcuni compositori del ‘900 che hanno attinto alla musica popolare del proprio paese e terminare con tre studi di Del Vescovo che illustrano alcune sue tecniche particolari.
InterSezioni prosegue martedì 13 ottobre alle 21 con un concerto che vede uniti il violinista ucraino Volodymyr Kuzma con il pianista Ettore Costabile, altra presenza apprezzata del Festival: il duo eseguirà due capolavori del repertorio per pianoforte e violino, quali la Prima Sonata di Brahms e la poco eseguita Sonata di Janánek, brano geniale e di grande originalità, pieno di reminescenze popolari trasfigurate in un linguaggio moderno. Chiude il concerto la Suite populaire espagnole di De Falla nella trascrizione di Kochanskj.
Il concerto di chiusura di lunedì 26 ottobre alle 21 vede protagonista un quartetto composto da musicisti uniti dalla passione per la musica da camera: la violinista irlandese Héloïse Geoghegan, il violista Gianluca Saggini, la violoncellista fiorentina Veronica Lappiccirella e il pianista Sergio De Simone, direttore della Scuola di Musica. In programma due capolavori del repertorio per quartetto con pianoforte: il Quartetto in mi bemolle di Mozart e il sinfonico Quartetto in do minore op. 60 dell’amburghese Brahms.
L’ingresso ai concerti è di 5 euro, ridotto a 3 euro per i soci di Rete Toscana Classica.
Durante l’intervallo verrà offerta una degustazione di vini a cura dell’Enoteca Gensini