CALENZANO – Veronica Pivetti, Isabella Ragonese e Iaia Forte sono alcune delle protagoniste della rassegna Avamposti il festival che si terrà dal 14 al 22 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano organizzato dal Teatro delle Donne. Ad aprire la rassegna sarà lo spettacolo “African Requiem” al suo debutto, scritto da Stefano massini con Isabella Ragonese nei panni di Ilaria Alpi.
“Nel 2014 saranno vent’anni dalla morte di Ilaria Alpi. Ero abbastanza piccola quando è successo, ma aveva più o meno l’età che ho io adesso, e anche per questo c’è una sorta di immedesimazione – ha detto alla presentazione Isabella Ragonese – Mi sembra giusto darle un volto reale, di una ragazza che ama il suo lavoro. La sua è una storia unica, ma che allo stesso tempo ne ricorda anche tante altre, di eroi per caso che volevano fare soltanto il proprio lavoro e si sono ritrovati probabilmente in una storia più grande. E’ stato assurdo pagare la passione per la verità con la vita”.
Ad Avamposti arriverà anche la novità “Hanno tutti ragione” riduzione dal romanzo di Paolo Sorrentino con Iaia Forte. Uno spettacolo cult di Dacia Maraini, la cui prima rappresentazione data il 1973 al Teatro della Maddalena a Roma e che negli anni è stato rappresentato in Belgio, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Olanda, Germania, Brasile, Stati Uniti, Australia, viene rimesso in scena da due giovani attori con l’entusiastico assenso dell’autrice.
Veronica Pivetti sarà ospite del festival con la presentazione del suo libro “Ho smesso di piangere” sul difficile tema della depressione. A grande richiesta tornerà in scena “Uomini senza donne” di Angelo Longoni e il teatro sociale di Massini con “Gli ipocriti”.
Ci sarà anche la terza edizione del premio di drammaturgia “Avamposti d’autore”. Tema del bando “I sogni nel cassetto”. E.A.
Isabella Ragonese, Veronica Pivetti e Iaia Forte protagoniste di Avamposti
CALENZANO – Veronica Pivetti, Isabella Ragonese e Iaia Forte sono alcune delle protagoniste della rassegna Avamposti il festival che si terrà dal 14 al 22 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano organizzato dal Teatro delle Donne. Ad aprire la rassegna sarà lo spettacolo “African Requiem” al suo debutto, scritto da Stefano massini con Isabella Ragonese […]