Iscrizioni ai soggiorni estivi “Agosto anziani”

SESTO FIORENTINO – Per non restare soli in città nel periodo estivo anche quest’anno la Società della Salute nord ovest, insieme al Comune di Sesto e alle associazione di volontariato Auser e Associazione Anziani, organizza “Agosto anziani”. Dal primo di agosto gli anziani autosufficienti potraanno trascorrere il periodo estivo alla “Nuova Zambra” di via Pasolini […]

SESTO FIORENTINO – Per non restare soli in città nel periodo estivo anche quest’anno la Società della Salute nord ovest, insieme al Comune di Sesto e alle associazione di volontariato Auser e Associazione Anziani, organizza “Agosto anziani”. Dal primo di agosto gli anziani autosufficienti potraanno trascorrere il periodo estivo alla “Nuova Zambra” di via Pasolini e alla ex scuola Le Croci a Calenzano. Obiettivo dei soggiorni è contribuire a contrastare l’isolamento e favorire il mantenimento o recupero del benessere fisico e psichico, grazie anche alle condizioni ambientali e climatiche dei luoghi.

“Si tratta di un’iniziativa importante, che si conferma anche quest’anno con alcune novità, per la promozione della socialità e dell’invecchiamento attivo – afferma l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin – Grazie all’impegno congiunto di istituzioni e soprattutto delle associazioni di volontariato offriamo un’occasione agli anziani che trascorrono il periodo estivo in città”.

Due i turni nel mese di agosto sia sia per l’estate alla ex Scuola Le Croci di Calenzano sia per quella all’Auser Nuova Zambra. Per quanto riguarda il soggiorno a Le Croci (organizzato e gestito dall’Associazione Comunale Anziani di Sesto Fiorentino) i due turni si svolgono dal 1 al 13 agosto e dal 16 al 27 agosto (escluso le domeniche). La quota individuale di partecipazione per ogni turno è di 130 euro e comprende, colazione, pranzo, merenda-cena, oltre al trasporto con partenza e ritorno Sesto Fiorentino.

Il “soggiorno diurno presso la struttura Auser Nuova Zambra” è, invece, organizzato e gestito dall’Associazione Auser Volontariato di Sesto Fiorentino e si articola anch’esso su due turni: il primo dal 1 al 13 agosto, il secondo dal 16 al 31 agosto (escluso le domeniche). La quota individuale di partecipazione è di 8 euro al giorno e comprende colazione, pranzo, merenda-cena, oltre al trasporto con mezzi idonei dalla propria abitazione al centro e viceversa. La partenza è prevista per le 8, orario nel quale i mezzi di trasporto inizieranno la gita, mentre il rientro avverrà dopo le 18. Le iscrizioni; Associazione Comunale Anziani (viale Ariosto 20, apertura lunedì-giovedì 15,30-18.30, tel. 0554212046), Auser Volontariato (via Pasolini 105, aperto la mattina, tel. 0554494075) e Maidirevecchio (via Rosselli, apertura lunedì-mercoledì-venerdì 9,30-12).