Italia Beach Soccer: Campi apprezza, il torneo lo vince il Brasile

E’ il Brasile a vincere la tappa campigiana dell’Italia Beach Soccer Tour al termine di un match al cardiopalma contro i “cugini” dell’Argentina. La Beach Arena del Parco Iqbal si è riempita fin da subito anche nel secondo giorno di gare, a testimonianza del fatto che, l’evento è stato apprezzato da tanti campigiani e non. […]

E’ il Brasile a vincere la tappa campigiana dell’Italia Beach Soccer Tour al termine di un match al cardiopalma contro i “cugini” dell’Argentina. La Beach Arena del Parco Iqbal si è riempita fin da subito anche nel secondo giorno di gare, a testimonianza del fatto che, l’evento è stato apprezzato da tanti campigiani e non. Essendo una novità unica nel suo genere poteva rivelarsi un flop. Ma così non è stato. La giornata si è aperta con la finale di consolazione tra Italia e Francia. Gli azzurri di mister Iorio si sono imposti sul finale di gara grazie a un Maurizio Ganz superlativo. Da registrare l’ottima prestazione di Luca Saudati che, nonostante sia neofita del beach soccer, ha mostrato la sua grinta e il suo tiro. Per i transalpini su tutti si è distinto Duzer, infallibile sotto porta. Nella finale vera e propria il Brasile di mister Luca Quartesani è riuscito a recuperare una partita data quasi ormai per chiusa e a vincere ai calci di rigore. Un errore difensivo albiceleste e una incornata di Da Silva al 10 del terzo tempo hanno riaperto l’esito del match. Come contro la Francia infatti i verdeoro si erano fatti sorprendere in avvio per poi recuperare. Tra i brasiliani il migliore è stato Da Silva, vero cecchino e mattatore. Nella squadra argentina invece Martinez ben coadiuvato da capitan Grabinsky, eletto poi a miglior giocatore del torneo dallo sponsor Guess (fra gli sponsor del torneo anche il Centro commerciale I Gigli). Si conclude ricordando Copacabana la due giorni dedicata al calcio sulla spiaggia di Campi Bisenzio fra sorrisi, novità e una passione verso lo sport che Campi ha insita in sé.

Finale 3°-4° posto
Italia-Francia 4-3
ITALIA: 1. Berti, 2. Cudini, 3. Tonetto, 4. Toppi, 5. Colonnese, 6. Verrini, 7. Saudati, 8. Buscè, 9. Ganz, 12. Lorusso. All. Maurizio Iorio.
FRANCIA: 1. Ferry, 4. Bazan, 6. Duzer, 8. Albà, 9. Trudò, 10. Vadaux, 11. Cazalas, 15. Franzoni. All. Yvon Franzoni.
ARBITRI: Chiatti e Martino (Crociani)
MARCATORI: 8’ pt Duzer, 9’ pt Saudati, 8’ st Duzer, 11’ st Cudini, 5’ tt Vadaux (rig), 8’ tt Saudati, 10’ tt Ganz.
Finale 1°-2° posto
Brasile-Argentina 5-4 d.c.d.r (4-4)
BRASILE: 1. Almeida, 2. Chica, 3. Pereira, 4. Stefanoni, 5. Camargo, 6. Luis Felicio, 7. Diego Silva Reis, 9. Da Silva, 10. Goncalves. All. Joao Raphael
ARGENTINA: 1. Binello, 2. Ponce, 3. Rodriguez, 4. Lamuedra, 5. Garbini, 7. Grabinsky, 8. Martinez. All. Elvio Fontana.
ARBITRI: Giovannelli e Chiatti (Martino).
MARCATORI: 4’ pt Ponce, 2’ st Rodriguez, 9’ st Da Silva, 10’ st Da Silva, 11’ st Martinez, 8’ tt Martinez, 10’ tt Da Silva, 12’ tt Dimas.
SEQUENZA RIGORI: Garbini fuori, Dimas goal.

Dario Baldi