Karate, buona prestazione degli atleti Aks

SESTO FIORENTINO – Buona la prestazione degli atleti dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino in gara anche questo week-end: a difendere i colori sestesi nella classe Esordienti A, 3 atleti AKS qualificati per la finale nazionale che si è dimostrata di altissimo livello con medie di prestazioni notevoli e numeri da record. Le categorie numerose […]

SESTO FIORENTINO – Buona la prestazione degli atleti dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino in gara anche questo week-end: a difendere i colori sestesi nella classe Esordienti A, 3 atleti AKS qualificati per la finale nazionale che si è dimostrata di altissimo livello con medie di prestazioni notevoli e numeri da record. Le categorie numerose e il livello medio molto alto hanno caratterizzato questa manifestazione e gli atleti AKS non hanno disatteso le aspettative con 1 oro ed un 5° posto.
Inizia la manifestazione Francesco Boetti nella gara maschile di kata dove servono ben 6 prove diverse per aggiudicarsi una medaglia; Francesco vince il primo turno per 5-0, il secondo 4-1 ed il terzo 3-2. Affronta la semifinale di poule contro l’inarrivabile friulano Ghinami e perde per 0-5 cedendo il passo a chi vincerà poi la categoria; ripescato Francesco affronta due recuperi: vince il primo per 3-2 e si arrende per la medaglia ed il podio per 0-5 contro il campano Bencivenga. Ottima comunque la prova di Boetti che disputa 6 incontri e conferma il 5° posto dello scorso anno confermando anche di essere tra i migliori 6 d’Italia su ben 64 partecipanti.
Nel kumite femminile in gara nella stessa categoria fino a 47kg Alessia Cuccia e Alice Ulivi (in gara come Kodokan fino a dicembre, ma nelle fila AKS da 4 mesi). Categoria agguerrita con 34 atlete a contendersi il titolo Italiano di categoria; Alice parte bene e dimostra netta superiorità rispetto alle avversarie chiude tutti gli incontri con giudizi che non lasciano dubbi. Vince il primo turno contro la Foggiana Palmisano per 3-0, poi la milanese Scorrano ancora 3-0, la Perugina Pazzaglia e l’agguerrita Bresciana Pendoli sempre a bandierine unanimi. Risultati diversi per la meno esperta Alessia Cuccia che alla prima uscita in gare impegnative soffre la tensione e rende sottomisura, perdendo il primo incontro con la siciliana per 0-3. Nella finale di categoria Alice dimostra ancora grande capacità tecniche e vince sulla foggiana Eronia per 3-0 e conquista il titolo Italiano. Un grande risultato per Alice frutto delle grandi doti di questa ragazza e del suo percorso fino ad oggi nella società Kodokan di Francesco Puleo.
L’AKS non è solo agonismo, come dimostrano le diverse attività svolte tutto l’anno; domenica infatti 50 mini atleti AKS si sono riuniti nel dojo della Palestra Olimpia per un cinema ed una “pizzata”. L’autore dell’iniziativa è l’allenatore Alessio Sorrentino che, piacevolmente soddisfatto e stupito dall’alta partecipazione ha dichiarato: “I risultati ci rendono orgogliosi del nostro lavoro e sottolineano quando i genitori stiano contribuendo alla nostra mission di formazione nel karate ed educazione nella vita.” Dopo il cartoon tutti hanno proseguito la serata con una ricca apericena offerta dalla pizzeria I’ Loca di via Gramsci.

Nelle foto inviate da AKS
La medagliata Alice Ulivi insieme alla compagna di allenamento Alessia Cuccia.
L’allenatore Luca Vendramin con Alessio Boetti fuori dal PalaPellicone di Ostia.
I bambini AKS al primo “Cinema + Pizza” in Palestra Olimpia.