La Academy attribuisce l’Oscar alla carriera al sestese Piero Tosi, il costumista di Luchino Visconti

SESTO FIORENTINO – L’Academy ha deciso di conferire ad un sestese, Piero Tosi, l’Oscar alla carriera. Piero Tosi, 86 anni, è nato a Sesto Fiorentino e, sul fare degli anni d’oro del cinema italiano, ha fatto i primi passi come costumista con Luchino Visconti. I costumi di Piero Tosi hanno arricchito le storie di grandi […]

SESTO FIORENTINO – L’Academy ha deciso di conferire ad un sestese, Piero Tosi, l’Oscar alla carriera. Piero Tosi, 86 anni, è nato a Sesto Fiorentino e, sul fare degli anni d’oro del cinema italiano, ha fatto i primi passi come costumista con Luchino Visconti. I costumi di Piero Tosi hanno arricchito le storie di grandi film come Il Gattopardo, Rocco e i suoi fratelli, Morte a Venezie. Piero Tosi, nella sua lunga carriera cinematografica, aveva ricevuto 5 nomination all’Oscar che non ha mai vinto.
La Academy of Motion Picture Arts and Science lo premierà assieme ad Angelina Jolie, Angela Lansbury e Steve Martin. Lo Honorary Governors Awards, verrà consegnato ad Hollywood il prossimo 16 novembre. Piero Tosi parteciperà, poi, alla serata degli Oscar in programma il 2 marzo 2014 al Dolby Theatre.

Tosi fa parte di quella generazione di grandi artisti e uomini di cultura che ha “sfornato” la Sesto degli anni ’20 da Ernesto Ragionieri a Bruno Bartoletti.

(Nella foto: Piero Tosi, a destra, insieme a Dirk Nogarde sul set di Morte a Venezia di Luchino Visconti)