La “Bella addormentata” chiude gli appuntamenti con la danza

CAMPI BISENZIO – La “Bella addormentata”, il balletto sulle note di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nella produzione originale in chiave contemporanea firmata dal coreografo Diego Tortelli, andrà in scena domenica 29 aprile alle 17 sul palco del Teatrodante Carlo Monni. Lo spettacolo è dalla Compagnia Balletto di Toscana Junior diretta da Cristina Bozzolini e chiude il ciclo di appuntamenti del teatro […]

CAMPI BISENZIO – La “Bella addormentata”, il balletto sulle note di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nella produzione originale in chiave contemporanea firmata dal coreografo Diego Tortelli, andrà in scena domenica 29 aprile alle 17 sul palco del Teatrodante Carlo Monni. Lo spettacolo è dalla Compagnia Balletto di Toscana Junior diretta da Cristina Bozzolini e chiude il ciclo di appuntamenti del teatro mirati a incentivare i giovani alla scoperta della danza.

La prima rappresentazione de “La bella addormentata” dove la coreografia venne affidata a Marius Petipa, ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in Russia e il successo fu subito immediato. A differenza della favola originale di Perrault e del celebre balletto omonimo di Petipa, qui il divario tra bene/male, chiaro/scuro non esiste veramente, “Poiché qualsiasi uomo nasconde in sé sia la presenza che l’assenza di luce e soprattutto una molteplice graduazione di ombre”, conclude il regista.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro (riduzione valida per allievi scuole di danza, under 18, studenti fino a 26 anni e over 65).

(Fotografie Marco Caselli Nirmal)