“La bellezza del tempo” lo sguardo oltre l’età: il libro di Andrea Bruni e Alessia De Rosa

SESTO FIORENTINO – “E’ nato tutto da un’immagine: una signora anziana che si si guardava allo specchio. Da lì ho visto la scena ed è nato il progetto”. Così Alessia De Rosa descrive la nascita di un progetto che ha coinvolto generazioni diverse e le ha portate prima sul palcoscenico e poi tra le pagine […]

SESTO FIORENTINO – “E’ nato tutto da un’immagine: una signora anziana che si si guardava allo specchio. Da lì ho visto la scena ed è nato il progetto”. Così Alessia De Rosa descrive la nascita di un progetto che ha coinvolto generazioni diverse e le ha portate prima sul palcoscenico e poi tra le pagine di un volume. Da quella visione, infatti, è nato “La bellezza del tempo”, una intuizione scenica e letteraria di Andrea Bruni e Alessia De Rosa diventato uno spettacolo e un libro. Il volume, edito da Apice Libri di Stefano Rolle, è stato presentato sabato 18 settembre alla Libreria Rinascita.

“La bellezza del tempo ha coinvolto l’associazione comunale anziani – hanno spiegato Bruni e De Rosa – insieme abbiamo costruito un percorso scenico e portato davanti al pubblico anche persone che mai avevano provato a recitare. Tutti molto bravi”. 

Il libro raccoglie tutta l’esperienza (che si è fermata nel marzo del 2020 a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria) dal testo teatrale alla preparazione dello spettacolo, alle fotografie e al video dove si racconta anche il “dietro le quinte”. 

Inoltre il libro contiene i racconti di Andrea Bruni e la prefazione di Gabriele Ametrano, direttore della rassegna La città dei lettori dove il libro di Bruni e De Rosa è stato presentato nel luglio scorso. Andrea Bruni e Alessia De Rosa, attori, registi e drammaturghi, hanno anche una scuola di teatro “per tutte le età” con l’associazione Zera e non nascondono che il progetto La bellezza del tempo avrà un seguito.