La Borsa del giocattolo d’epoca si sposta e arriva allo St.Art

CALENZANO – Cambia location la Borsa del giocattolo. Resta a Calenzano ma si trasferisce dal Delta Florence al Centro Eventi St.Art d via Garibaldi, un trasloco importante che avviene dopo quasi 25 anni dalla nascita di questo appuntamento che interessa collezionisti e appassionati del settore, ma anche curiosi. La prima uscita nella nuova sede sarà […]

CALENZANO – Cambia location la Borsa del giocattolo. Resta a Calenzano ma si trasferisce dal Delta Florence al Centro Eventi St.Art d via Garibaldi, un trasloco importante che avviene dopo quasi 25 anni dalla nascita di questo appuntamento che interessa collezionisti e appassionati del settore, ma anche curiosi. La prima uscita nella nuova sede sarà domenica 17 novembre.

“Uno spostamento – dice Agostino Barlacchi, creatore della Borsa del giocattolo – che non farà sentire minimamente il rimpianto dei 25 anni passati al Delta Florence, l’albergo ormai conosciuto da tutti all’uscita dell’autostrada A/1 e divenuto un’icona del collezionismo per la tradizionale borsa. Sono oltre 6.000 gli espositori che hanno occupato i banchi della borsa e migliaia sono stati i visitatori tutti con la passione del giocattolo d’epoca in tutti questi anni”.

Ma perchè dopo 25 anni il trasferimento? “Questo spostamento di sede si è reso necessario – dice Barlacchi – per ragioni tecniche, gli organizzatori dell’evento l’associazione culturale Il Paese dei Balocchi di Sesto Fiorentino, hanno voluto trovare una soluzione alternativa ugualmente logisticamente interessante e di facile reperibilità sia da parte degli espositori che vengono da tutta Europa come dell’affezionato pubblico composto da collezionisti e anche da semplici curiosi  che ogni anno affollano per ben quattro appuntamenti la Borsa evento chiamata e conosciuta come la Wall Street del collezionismo. Il Centro eventi St.Art è già conosciuto da molti collezionisti e visitatori perché è stato sede di importanti mostre come quella del giocattolo, del Presepe, la storia del West, dei 150 anni dell’Arma dei Carabinieri, la storia dell’Alfa Romeo, le bellissime auto italiane, la prima Guerra Mondiale. La nuova sede di grande prestigio e funzionalità che vede come partner l’Associazione Turistica di Calenzano, è collocata nel centro cittadino, dove nelle vicinanze ci sono parcheggi, bar, ristoranti, alberghi, negozi e si pone al fianco e  al servizio anche di  coloro che vorranno trascorrere un  fine settimana a Calenzano ricca di storia e numerose  risorse enogastronomiche”.

Nel 2020 la Borsa del giocattolo sarà presente il 14 e 15 marzo con il concorso internazionale riservato al soldatino Model Frammenti di Storia; il 15 marzo con il Salone del soldatino e della bambola, il 10 maggio con la Borsa del giocattolo d’epoca, il 13 settembre con la Borsa del giocattolo d’epoca edizione straordinaria e il 15 novembre con la Borsa del giocattolo d’epoca.