La El.En vola. Acquista il 19.5% delle quote Quanta Aesthetic Laser Usa LLC

CALENZANO – Non si arresta la crescita e l’espnsione della El.En dell’azienda leader nel mercato dei laser. La El.En, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha acquisito il 19,5% delle quote di Quanta Aesthetic Lasers Usa LLC (Quanta USA), con un investimento di 2,4 milioni di dollari circa comprensivo di 21.148 azioni di El.En. […]

CALENZANO – Non si arresta la crescita e l’espnsione della El.En dell’azienda leader nel mercato dei laser. La El.En, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha acquisito il 19,5% delle quote di Quanta Aesthetic Lasers Usa LLC (Quanta USA), con un investimento di 2,4 milioni di dollari circa comprensivo di 21.148 azioni di El.En. Spa cedute come parte del corrispettivo e 500.000 dollari quale aumento di capitale.
Nell’ambito degli accordi El.En. ha anche ottenuto per il marzo 2017 il diritto di arrotondare al 51% la quota di partecipazione in Quanta Usa, con un meccanismo di fissazione del prezzo determinato in base ai risultati economico finanziari della società.
Quanta Usa è una società indipendente a cui il gruppo ha concesso di utilizzare il nome di Quanta
System, in qualità di suo distributore esclusivo in Nord America della linea medicale estetica. Al terzo anno di collaborazione, nel 2013 ha conseguito un fatturato di 6,8 milioni di dollari con un EBIT di 450 mila dollari circa ed è in forte crescita di fatturato e redditività avendo registrato un fatturato di 4,9 milioni di dollari nei primi sei mesi dell’esercizio 2014.
La partnership di Quanta System, controllata al 100% da El.En. Spa, con Quanta Usa rappresenta una delle realtà a più rapido tasso di crescita sul mercato americano dei sistemi laser per medicina estetica.
“Questo investimento strategico – si legge in una nota del Gruppo – evidenzia l’impegno di El.En. a perseguire posizioni di leadership sui più importanti mercati mondiali, quello Nord Americano come quelli Europeo, Cinese e Giapponese. La strategia del Gruppo ricerca il vantaggio competitivo attraverso l’innovazione tecnologica. Le società già attive nel settore me
dicale ed estetico (DEKA, Asclepion, ASA, e Quanta System) si caratterizzano anche per un approccio innovativoe focalizzato agli specifici mercati di riferimento. L’operazione annunciata oggi vuole
alimentare il brillante andamento di Quanta in Nord America fornendole i mezzi per l’ulteriore crescita, senza interferire con il successo delle altre attività del Gruppo in Nord America.
L’acquisizione di Quanta Usa, precisa la nota “non ha alcun impatto sugli obiettivi in precedenza indicati per l’esercizio 2014”.