La festa del grano arriva in centro

SESTO FIORENTINO – Tornerà in centro la cena conclusiva della Festa del Grano che prenderà il via domani, 1 lugli ocon l’inaugurazione alle 17 e la conferenza sui cereali (alle 17.30 in Palazzo comunale). Fino al 10 luglio il programma propone iniziative mirate alla riscoperta della tradizione contatina del territorio sia alla rivitalizzazione del centro […]

SESTO FIORENTINO – Tornerà in centro la cena conclusiva della Festa del Grano che prenderà il via domani, 1 lugli ocon l’inaugurazione alle 17 e la conferenza sui cereali (alle 17.30 in Palazzo comunale). Fino al 10 luglio il programma propone iniziative mirate alla riscoperta della tradizione contatina del territorio sia alla rivitalizzazione del centro con una serie di animazioni. Promossa dall’associazione Antichi mestieri e dalla Pro Loco e inserita dal Comune nel programma degli eventi estivi, la Festa del grano domani, nella Sala Pilade Biondi del Municipio, proporrà al termine del convegno una degustazione di prodotti tipici. Dalle 18 alle 20 in piazza Vittorio Veneto sarà allestito il mercatino artigianale, mentre alle 21 in piazza IV Novembre musica con l’orchestra Lory Davi a cura della sezione soci Coop e proiezione di foto e filmati dedicati al mondo contadino a cura di QuintoZoom.

Il programma prevede una serie di appuntamenti tra cui la benedizione del grano sull’aia della casa della Famiglia Moscardi (il 3 luglio alle 18.30), la rievocazione della storica battitura del grano con la costruzione della barca del grano, la battituta manuale e meccanica il 7 luglio e la tradizionale cena sul papero in programma il 10 luglio, quest’anno in via Cavallotti.

Ci saranno poi una passeggiata archeologica nella Piana (il 6 luglio) e il mercatino agricolo di filiera corta in piazza IV Novembre il 7 luglio.