La giornata della Liberazione a Valibona

CALENZANO – Un unico programma per i Comuni di Calenzano e Campi Bisenzio, insieme all’Anpi, per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Le celebrazioni del 25 Aprile ricorderanno la battaglia di Valibona, la prima della Resistenza in Toscana, che si svolse sul territorio di Calenzano coinvolgendo anche partigiani di Camp e provocando […]

CALENZANO – Un unico programma per i Comuni di Calenzano e Campi Bisenzio, insieme all’Anpi, per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Le celebrazioni del 25 Aprile ricorderanno la battaglia di Valibona, la prima della Resistenza in Toscana, che si svolse sul territorio di Calenzano coinvolgendo anche partigiani di Camp e provocando la morte del campigiano Lanciotto Ballerini, comandante della brigata. A Calenzano le celebrazioni il 25 aprile inizieranno alle 8.30 con la deposizione delle corone ai cippi sul territorio comunale con partenza da piazza Vittorio Venero dove alle 10 sarà deposta una corona. Subito dopo il corteo si sposterà per la deposizione della corona in piazza della Resisttenza. A Campi le celebrazione inizieranno al cimitero comunale con un omaggio a Lanciotto Ballerini e Guglielmo Tesi alle 8.45, alle 9.15 omaggio a Tosca Fiesoli, alle 10 celebrazione della Messa alla Pieve di Santo Stefano  e deposizione delle corone al monumento dei caduti e al cippo in piazza della Resistenza. In Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra LiberAzione.
Alle 8 è prevista anche la partenza per Valibona dal circolo Arci “Casa del Popolo” Calenzano a cura di Associazione Assieme, alle 8.30 dal circolo Arci di Carraia a cura del Circolo “B. Pieralli” e alle 9.30 dalle Croci di Calenano “Tiro al piattello” a cura del circolo Le Croci.
A Valibona alle 11.30 si terrà l’inaugurazione dell’orto botanico e la visita guidata a cura di Biosfera, alle 12 una esibizione degli Alfieri della Valmarina e alle 12.30 deposizione della corona al cippo ai caduti. Seguirà un pranzo all’aperto con servizio di ristoro organizzato dal Circolo Arci di Carraia e dalla Pubblica Assistenza di Calenzano. Alle 15 “La resistenza pacifica del popolo Saharawi. Incontro con Ahmed Ettanji” e visita ad una grotta col Gruppo Speleologico USCA.
Sulla strada per Valibona, dall’ex-tiro al piattello e fino al quadrivio dopo Valibona, il traffico sarà vietato dalle 9 alle 16, con presidi a cura di Vab e Carabinieri in Congedo. Per le persone che hanno difficoltà a camminare è previsto il trasporto in auto fino a Valibona, a cura della Pubblica Assistenza. La partenza è alle 10.30 da piazza Vittorio Veneto a Calenzano e il rientro alle ore 16 da Valibona. Per prenotazioni 055.8833256.