La Liberazione di Signa e il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

SIGNA – E’ stato celebrato ieri, il 70° anniversario della Liberazione. Quest’anno è stato anche ricordato il  Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. “Questo periodo dell’anno- ha detto il sindaco Alberto Cristianini – ci vede  coinvolti nelle varie iniziative che i comuni organizzano in ricordo delle giornate di lotta per la liberazione dall’occupazione nazi-fascista. Segno […]

SIGNA – E’ stato celebrato ieri, il 70° anniversario della Liberazione. Quest’anno è stato anche ricordato il  Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
“Questo periodo dell’anno- ha detto il sindaco Alberto Cristianini – ci vede  coinvolti nelle varie iniziative che i comuni organizzano in ricordo delle giornate di lotta per la liberazione dall’occupazione nazi-fascista. Segno della  volontà  e della necessità di tenere viva la memoria di quel periodo di lotta e di attività che ha portato a liberarci dalla dittatura; segno  dell’importanza che ancora oggi  riveste quel periodo storico che ha portato alla democrazia e ha posto fine alle oppressioni e alle persecuzioni”.
Hanno partecipato con i Gonfaloni la Regione Toscana e i Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Poggio a Caiano, Carmignano, Montelupo, erano presenti il Comandante della Legione Carabinieri il Comandante Provinciale dei Carabinieri, e il Comandante della Compagnia Carabinieri Signa. Presenti anche l’Associazione Nazionale Partigiani, sezione di Signa con il medagliere della Federazione delle Associazioni Antifasciste Toscane e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.