La Lilly apre il campus biotecnologico

SESTO FIORENTINO – La Lilly apre domani il campus biotecnologico di Sesto Fiorentino e lo fa in preparazione della Giornata Mondiale del diabete, il 14 novembre. La giornata di domani sarà dedicata alla discussione, all’informazione e a fare educazione all’insegna della creatività in cucina, nello sport e nell’arte. Libertà di espressione, questa la parola d’ordine […]

SESTO FIORENTINO – La Lilly apre domani il campus biotecnologico di Sesto Fiorentino e lo fa in preparazione della Giornata Mondiale del diabete, il 14 novembre. La giornata di domani sarà dedicata alla discussione, all’informazione e a fare educazione all’insegna della creatività in cucina, nello sport e nell’arte. Libertà di espressione, questa la parola d’ordine della giornata di domani, durante la quale Lilly in collaborazione con Diabete Italia onlus, Aniad (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), coinvolge con l’Ospedale Meyer le maggiori associazioni pazienti italiane in area dibate in un percorso educativo in chiave innovativa, attraverso diversi momenti di confronto, formazione e discussione sulla prevenzione.
La giornata si apre con la premiazione ai vincitori del concorso di creatività espressiva ‘Il Diabete a colori’ organizzato da Lilly Italia in partnership con il Centro Regionale di Diabetogia Pediatrica dell’Ospedale Meyer e la Fondazione Meyer, che è giunto alla sua sesta edizione. Il concorso da la possibilità a bambini e adulti che convivono con il diabete di trasformare in colore la convivenza con questa condizione, rappresentando la propria esperienza di vita attraverso un disegno, una prosa, una poesia, un video o una composizione materica. Nel 2013 hanno concorso 50 opere singole o realizzate a più mani. Quest’anno i vincitori verranno premiati con un kit d’artista e una sessione di lezioni di equitazione, al tempo stesso verrà annunciato il nuovo bando. Diabete a Colori è anche su FaceBook con un riscontro molto significativo della community virtuale che sulla pagina si confronta e dialoga, sono oltre 4000 fan.
In collaborazione con la Fondazione Veronesi ci sarà uno spazio per parlare di corretta alimentazione. La giornata si concluderà con il consueto appuntamento  sportivo aperto al pubblico che Lilly promuove ogni anno in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. L’incontro di calcio “Trofeo 3° Memorial Lorenzo Guarnieri” si terrà tra la Nazionale Italiana Atleti con Diabete contro la squadra dei dipendenti di Lilly Italia e si terrà alle 14.30 al campo sportivo di Doccia. In contemporanea, alla palestra del liceo Agnoletti, si sfideranno in una partita di pallavolo le due squadre femminili “Le carammelite” del Meyer contro le “Ci sono anch’io” del Gaslini. Gli incontri si concluderanno con la premiazione presso il campo sportivo. L’appuntamento sportivo è aperto al pubblico che potrà assistere alla partita di calcio e, al tempo stesso, sottoporsi a un test gratuito della glicemia con la collaborazione di Menarini Diagnostics. I medici diabetologi di Lilly saranno, inoltre, presenti per rispondere alle domande sul tema diabete, prevenzione ed esercizio fisico.