La lunga estate di concerti, teatro e circo a Calenzano

CALENZANO – Con il concerto dedicato alle canzoni di Fabrizio De Andrè, il 21 giugno alle 21 in piazza Vittorio Veneto si apre l’edizione 2019 di Calenzano Estate promossa dal Comune. Per tutta l’estate (fino al 16 settembre con una breve pausa dal 10 agosto al 2 settembre) si svolgeranno cinquanta eventi tutti ad ingresso […]

CALENZANO – Con il concerto dedicato alle canzoni di Fabrizio De Andrè, il 21 giugno alle 21 in piazza Vittorio Veneto si apre l’edizione 2019 di Calenzano Estate promossa dal Comune. Per tutta l’estate (fino al 16 settembre con una breve pausa dal 10 agosto al 2 settembre) si svolgeranno cinquanta eventi tutti ad ingresso gratuito. Concerti, lirica, teatro e circo saranno i protagonisti della rassegna.

“Una rassegna di alto livello culturale – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Padovani -, un programma che negli anni si è arricchito, sia nel numero di eventi che nella loro qualità. Anche quest’anno sarà tutto ad ingresso gratuito, un’offerta importante per i nostri cittadini e anche per i tanti spettatori che arrivano da altri Comuni. Una ricchezza e una varietà di eventi, unica nel suo genere tra i Comuni delle nostre dimensioni”.

Dal 25 giugno al 9 agosto si terranno gli spettacoli nel giardino del Castello: da segnalare la presenza di Daniela Morozzi e Gaia Nanni, il ritorno della Compagnia delle Seggiole e dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Prosegue anche la collaborazione con l’associazione Borgo Antico, che organizzerà alcune serate e garantirà ogni sera il punto bar nella taverna. Altre serate saranno invece organizzate dal Museo del Figurino, che ripropone gli aperitivi al museo e la “notte dell’archeologia”.

Altro luogo di Calenzano Estate sarà CiviCa, che ospiterà due cicli di conferenze sulla musica, a cura di Alessio Zipoli. Il primo sarà dedicato a Michael Jackson, il secondo all’anno 1969 “anno zero del rock”. Sempre a CiviCa si terranno alcuni eventi di “Luglio Bambino”, la storica manifestazione culturale per i più piccoli del Comune di Campi Bisenzio, che già da quattro anni coinvolge anche il Comune di Calenzano e che prevede cinque serate, a CiviCa, al castello e al parco del Neto.