La partita del “cuore”, vince la solidarietà (foto gallery) (2)

FIRENZE – Sono scesi in campo tantissimi personaggi famosi del mondo della musica del cinema, della televisione e del mondo dello sport tutti con un unico obiettivo quello di far divertire e di raccogliere i fondi per Emergency. Troppi per ricordarli tutti da Luca Toni a Javier Zanetti, da Francesco Toldo a Rino Gattuso, da […]

FIRENZE – Sono scesi in campo tantissimi personaggi famosi del mondo della musica del cinema, della televisione e del mondo dello sport tutti con un unico obiettivo quello di far divertire e di raccogliere i fondi per Emergency.
Troppi per ricordarli tutti da Luca Toni a Javier Zanetti, da Francesco Toldo a Rino Gattuso, da Raul Bova a Riccardo Scamarcio, da Claudio Baglioni a Clementino. Il primo tempo è finito 3 a 2 a favore del Team di Emergency, grande soddisfazione per lo stadio di Firenze visto che 2 gol sono stati segnati da Batistuta osannato dal pubblico. La partita si è poi conclusa con un 4 a 4.
Per la prima volta anche una donna in campo, con il Team di Emergency, Cristiana Capotondi  applauditissima dal pubblico ad ogni sua azione.  Alla fine del primo tempo i sostenitori di Emergency hanno srotolato un bellissimo striscione con il simbolo di Emergency tra gli applausi di tutti.  A vincere è stato quindi Emergency, indipendentemente dal risultato, grazie al grande amore che i fiorentini hanno dimostrato riempiendo lo stadio, acquistando magliette o mandando sms. Numerose Ola sono partite dalla tribuna Maratona e hanno fatto il giro dello stadio, ma è stata anche sottolineata la rivalità con la partita dello scorso anno che si è svolta allo Juventus Stadium con i cori classici di… Chi non salta bianco nero è è…
Ogni singola azione è stata incitata da un pubblico festoso indipendentemente da chi la portasse a termine e lo stesso vale per i goal tutti accolti col medesimo entusiasmo. Allo stadio ci si è recati, per una volta, per tifare per lo sport e per la solidarietà.
Anche una piccola invasione di campo da parte di un tifoso che ha saltato le transenne ed è entrato in campo in cerca di abbracci, che ha trovato anche se in breve tempo e con gentilezza è stato riaccompagnato al suo posto. Molte le risate e le finti liti che hanno fatto parte dello spettacolo. Grandi applausi per tutti ma soprattutto per i fiorentini come Masini, Pupo e Vallesi e per tutti i giocatori che hanno militato nella Viola. Doppia diretta Rai sia video che radio, su rai uno e su radio due dove il presidente della Nazionale cantanti nonché bomber della stessa, Luca Barbarossa, ha seguito con una diretta dal campo anche mentre giocava.
La Nazionale Cantanti in questo periodo è anche attiva per l’inaugurazione del Parco della Mistica a Roma, un parco polifunzionale, ludico, il primo in Europa accessibile ai disabili in carrozzina.

Melania Pellegrini

Foto gallery di Roberto Vicario