La Pina, la danza e Pinocchio per l’Estate a Sesto

SESTO FIORENTINO – Letture, astronomia e Pinocchio. L’Estate sestese sarà un susseguirsi di appuntamenti, eventi, incontri che si chiuderanno, come da tradizione il 1 settembre in occasione della Liberazione di Sesto con i fuochi d’artificio. Ci saranno Arcobaleno Estate un format regionale al quale ha aderito anche la Pro Loco. Venerdì 17 giugno, tutti a bordo […]

SESTO FIORENTINO – Letture, astronomia e Pinocchio. L’Estate sestese sarà un susseguirsi di appuntamenti, eventi, incontri che si chiuderanno, come da tradizione il 1 settembre in occasione della Liberazione di Sesto con i fuochi d’artificio. Ci saranno Arcobaleno Estate un format regionale al quale ha aderito anche la Pro Loco. Venerdì 17 giugno, tutti a bordo de La Pina per scoprire storie e libri per grandi e piccini da leggere e prendere in prestito gratuitamente. L’allegro furgoncino sarà in piazza De Amicis dalle 16.30 alle 17.30 e poi in via Cavallotti dalle 17,40 alle 18,30. La Pina sarà anche martedì 21 giugno in via degli Scarpettini (Querceto, vicino al fontanello) dalle 16,30 alle 17,30 e in piazza Ghiberti dalle 17,40 alle 18,30. Sabato 18 si gioca con i pianeti nel cortile della Biblioteca Ragionieri, dalle 10.30 insieme alla Società Astronomica Fiorentina.

Lunedì 20 giugno ci sarà una vera festa dedicata a Pinocchio, un carnevale estivo e una passeggiate sulle tracce del burattino più famoso. Si parte alle 21 da piazza del Comune, poi piazza Ginori, con il teatro dei burattini, Colonnata, all’osteria del Gambero Rosso, e infine il brindisi a Villa Gerini. L’evento è a cura della Pro Loco in collaborazione con l’associazione “Pinocchio a casa sua” e del Comune. Sempre lunedì, buona musica nel cortile esterno della Biblioteca Ernesto Ragionieri, alle 21.15, con il concerto dell’Orchestra Cupiditas (ingresso gratuito). E martedì 21 giugno, ancora nel cortile esterno, andrà in scena Liberarte Teatro con il primo festival di teatro mald’estro. Alle 18, tavola rotonda sul teatro popolare con Enio Bruschi (Comune di Sesto Fiorentino), Luigi Bicchi (Associazione Liberarte) e Rosario Minna (magistrato e scrittore). Poi alle 21.15 sul palco La dodicesima notte da William Shakespeare per la regia di Alessandro Calonaci della Compagnia Mald’estro.

La danza torna protagonista nelle serate estive dal 13 al 17 giugno con Sesto Danza a cura della Società per la Biblioteca Circolante. Sempre alle 21, nel cortile della Biblioteca Ragionieri, esibizione di tutte le scuole di danza del territorio (ingresso gratuito). Il 13 giugno, esibizione di Eukalos a.s.d. art & education diretta da Elsa Vega; il 14 giugno, sarà di scena Nonsolodanza diretta da Lisa Colzi e Jessica Toccacielo, Gruppo Solisè danza diretta da Sonia Goti; il 15 giugno, sarà la volta della Scuola di danza a.s.d. Meeting diretta da Sabrina Radicchi, Academy ballet diretta da Veronica Mei; 16 giugno, AZRAQ danza – folklore egiziano & arabo diretta da Arianna Facchini featuring carlos & ernestina – danze spagnole, Ballet academic studio diretta da Claudio Rizzi; il 17 giugno nel cortile della Bibliteca si esibirà la Scuola di ballo CLUB 85 diretta da Giancarlo Carotti, Ritmoteque diretta da Silvia Romei. Sabato 18 giugno, dalle 17 alle 21, gli allievi della scuola “Dance Performance School” portano in scena lo spettacolo di fine anno. Le classi di canto e strumento eseguiranno brani che vanno dalla coreutica al musical, mentre quelle di recitazione presenteranno due lezioni-spettacolo in occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare.