La prevenzione in piazza con il Lions Club Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – La prevenzione torna in piazza. Domenica 20 settembre, il Lions Club Sesto Fiorentino, con il patrocinio del Comune, porta in piazza della Chiesa e negli ex locali della Misericordia medici ed operatori volontari per visite e controlli medici gratuiti. Nel 2013 le visite furono 613, distribuite in 8 patologie, e l’anno scorso 700 con 12 […]

SESTO FIORENTINO – La prevenzione torna in piazza. Domenica 20 settembre, il Lions Club Sesto Fiorentino, con il patrocinio del Comune, porta in piazza della Chiesa e negli ex locali della Misericordia medici ed operatori volontari per visite e controlli medici gratuiti.
Nel 2013 le visite furono 613, distribuite in 8 patologie, e l’anno scorso 700 con 12 patologie. Quest’anno saranno offerte gratuitamente ben 14 visite specialistiche: glaucoma, diabete, MOC, Sclerodermia, patologie spinali, melanoma, patologie orali, senologia, visita ortopedica, ginecologica (pap test), esame prostatico, controllo udito, visita cardiologica e prevenzione ICTUS.
Le visite saranno effettuate dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Non c’è bisogno di prenotazione, basterà presentarsi e compilare il foglio di accettazione che verrà consegnato dagli operatori.
Tante le associazioni di volontariato coinvolte. L’Ordine di Malta (Corpo Italiano di Soccorso), che allestirà in piazza 3 tende da campo, poi la Misericordia di Sesto Fiorentino, l’AIDO sezione di Montemurlo, l’ Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, la sYnlab Servizi Diagnostici, l’associazione nazionale dentisti Italiani, l’associazione toscana malati reumatici, l’associazione diabetici area fiorentina. Le visite di senologia e ginecologiche con pap test verranno effettuate negli ex ambulatori della Misericordia, di fronte alla Chiesa. Preziosa anche la collaborazione della parrocchia di San Martino che ha offerto i locali per il pranzo di medici e operatori.