La protezione civile ha una nuova sede

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro sabato prossimo 19 ottobre alle 10 per la sede della Protezione civile in via Paganini 16 a Quinto Basso. La “casa” della Protezione civile sarà nelle due strutture dell’ex Cavet nel Parco di Quinto che sono state completamente riadattate alla nuova attività. “Gli spazi sono stati riorganizzati – ha […]

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro sabato prossimo 19 ottobre alle 10 per la sede della Protezione civile in via Paganini 16 a Quinto Basso. La “casa” della Protezione civile sarà nelle due strutture dell’ex Cavet nel Parco di Quinto che sono state completamente riadattate alla nuova attività. “Gli spazi sono stati riorganizzati – ha detto l’assessore alla protezione civile Ernesto Appella – ci sono grandi sale, un auditorium e spazi per le associazioni. Sono stati risistemati i sottoservizi e la struttura è stata cablata. Un elogio è rivolto all’ufficio comunale di protezione civile e ai volontari che hanno collaborato insieme alla Polizia municipale per l’impegno rivolto nel riutilizzo delle strutture”.
protezione civileI 300 mq del Centro di Protezione civile sono stati realizzati con tecniche antisismiche, e possono essere alimentati autonomamente grazie a un potente generatore. In un prossimo futuro potrà disporre di un sistema all’avanguardia per lo scambio dati via satellite (evitando eventuali cadute delle centrali Adsl); inoltre, sfruttando la presenza di un pozzo preesistente, sarà possibile prelevare l’acqua per garantire approvvigionamenti per il servizio di antincendio boschivo. Costo complessivo della ristrutturazione è stato di circa 190mila euro, mentre per gli arredi interni è stato recuperato in parte il mobilio dell’ex biblioteca comunale di via Fratti.
“L’auditorium – ha detto l’assessore Appella – sarà intitolato a Sandro Pertini che fu, oltre che un grande presidente della Repubblica, anche uno dei padri ispiratore della Protezione Civile italiana”.
All’inaugurazione interverranno il sindaco Gianni Gianassi, il prefetto di Firenze Luigi Varratta, il sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli e della banda musicale di Sesto Fiorentino.