La Provincia accelera per il ponte sulla A1 della Perfetti Ricasoli

SESTO FIORENTINO – Il Consiglio Provinciale di Firenze ha approvato lo schema  di convenzione tra Provincia e Società Autostrade per la progettazione e la costruzione di un cavalcavia  nell’ambito della realizzazione della Mezzana-Perfetti Ricasoli. Il cavalcavia, sarà realizzato al km 279+650 dell’Autostrada A 1, per un costo complessivo dell’opera per 7.190.393,40 euro (iva compresa) che […]

SESTO FIORENTINO – Il Consiglio Provinciale di Firenze ha approvato lo schema  di convenzione tra Provincia e Società Autostrade per la progettazione e la costruzione di un cavalcavia  nell’ambito della realizzazione della Mezzana-Perfetti Ricasoli. Il cavalcavia, sarà realizzato al km 279+650 dell’Autostrada A 1, per un costo complessivo dell’opera per 7.190.393,40 euro (iva compresa) che saranno corrisposti da Autostrade alla Provincia in vari scaglioni. Nella convenzione è stabilito che Autostrade sarà responsabile della progettazione esecutiva del cavalcavia e della manutenzione della struttura, mentre la Provincia lo sarà delle procedure di esproprio delle aree necessarie delle procedure di appalto, della costruzione dell’opera, della correttezza delle relative procedure nonché della legittimità delle procedure autorizzative, dei necessari collaudi sia statici che amministrativi ed, infine, della gestione e manutenzione del piano viario del cavalcavia.
In generale, la parte lasciata alla Provincia prevede la cura di tutte le attività necessarie ad una completa e puntuale realizzazione dei lavori fino al collaudo tecnico-amministrativo che sarà effettuato a cura di tecnici nominati al Ministero su richiesta della Provincia stessa.
La delibera per l’approvazione dello schema di convenzione ha avuto i voti favorevoli di Pd, Progetto Toscana-Idv e Sel. Astenuti Pdl, Forza Italia, Udc, Rifondazione comunista, Gruppo Misto e Lega Nord; adesso lo schema sarà  trasmessa ad Autostrade perché la sottoponga all’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

F. G.