La Provincia sollecita Autostrade a completare la Perfetti Ricasoli tra Sesto e Campi

SESTO FIORENTINO – La Provincia di Firenze solleciterà Autostrade perché si individui la società idonea a realizzare lo scavalco dell’Autosole consentendo la connesione dei tronconi sestesi e campigiani della Perfetti Rocasoli – Mezzana, la strada di collegamento tra Firenze e Prato che è in progettazione dal 1964 e non ancora finita. Lo indica un mozione […]

SESTO FIORENTINO – La Provincia di Firenze solleciterà Autostrade perché si individui la società idonea a realizzare lo scavalco dell’Autosole consentendo la connesione dei tronconi sestesi e campigiani della Perfetti Rocasoli – Mezzana, la strada di collegamento tra Firenze e Prato che è in progettazione dal 1964 e non ancora finita.
Lo indica un mozione della commissione infrastrutture del consiglio provinciale, illustrata dal presidente Franco Pestelli, approvata da tutte le forze politiche (con l’astensione di Rifondazione comunista) dopo gli interventi dei consiglieri Piergiuseppe Massai (Pdl), Andrea Calò (Prc), Giuseppe Carovani e Caterina Conti (Pd).
La Provincia, in base alla mozione, dovrà attivarsi per un efficiente impiego delle risorse disponibili nell’ambito della convenzione sottoscritta con Autostrade per gli interventi di realizzazione della rotatoria all’innesto fra la Sp8 e la Sp107. In particolare la Giunta dovrà operare per la realizzazione della rotatoria all’innesto fra la Sp8 e la zona industriale di via Meucci a Calenzano (sollecitando a tal fine l’impiego dei ribassi di gara del lotto 4 del collegamento con la Mezzana Perfetti Ricasoli), per il rifacimento delle opere di scolo e del manto sui tratti ammalorati sulla Sp8 e della Sp 107 (tratto Sp8 Madonna del Facchino – La Chiusa, tratto Sp8 all’interno dell’abitato di Carraia, tratto Sp107 da Davanzello a Legri).
Prima della scadenza del mandato amministrativo, la Provincia dovrà sollecitare, alla Regione Toscana, “la presa in carico come strada regionale la Mezzana Perfetti Ricasoli, al fine di superare le difficoltà ed incertezze nella manutenzione dell’opera; alla prevista assunzione in carico alla Provincia della nuova viabilità connessa all’adeguamento e riqualificazione della Sp 8 (lotto 4, bypass a nord di Calenzano, bypass di Carraia); all’acquisizione alla viabilità provinciale, previo accordo con il Comune di Campi Bisenzio, del tratto finale di raccordo fra il lotto 4 e l’asse viario Mezzana Perfetti Ricasoli”.