La rievocazione storica della battitura del grano dal 2 al 12 luglio

SESTO FIORENTINO – La rievocazione della storica battitura del grano torna come di consueto a luglio con la Festa del grano promossa da Pro Sesto e Antichi mestieri e mondo contadino. Location quest’anno della rievocazione sarà il parco dell’Oliveta in Camporella dal 2 al 12 luglio. La Festa si aprirà martedì 2 luglio alle 21 […]

SESTO FIORENTINO – La rievocazione della storica battitura del grano torna come di consueto a luglio con la Festa del grano promossa da Pro Sesto e Antichi mestieri e mondo contadino. Location quest’anno della rievocazione sarà il parco dell’Oliveta in Camporella dal 2 al 12 luglio. La Festa si aprirà martedì 2 luglio alle 21 alla Casa del Guidi in Camporella con ballo e musica dal vivo in compagnia dell’orchestra Ros Musik, mentre il mercoledì 3 luglio ancora ballo e folklore sempre alle 21 alla Casa del Guidi. Stessa location e stesso orario giovedì per la musica dal vivo con la Stefanno Band e la degustazione di prodotti FiorFiore a sostegno dei progetti della Coop Un cuore si scioglie.
Entrerà nel vivo la rievocazione, venerdì 5 luglio, alle 18.30  quando sull’aia della famiglia Moscardi a Quinto Alto si terrà la benedizione del grano officiata da don Carlo Nardi.
Una passeggiata nel parco della Piana è prevista per sabato 6 luglio alla riscoperta della flora e della fauna in compagnia di Legambiente e del Gruppo Mico-ecologico sestese. Alle 16 a Cercina si terrà la battitura del grano e alle 20.30 al circolo Arci di Cercina la cena contadina e alle 21 alla Casa del Guidi musica, ballo e folklore.
Retropalco Band si esibirà domenica alle 21 alla Casa del Guidi, mentre martedì 9 luglio alle 21 nel parco dell’Oliveta si terrà la sfilata con i carri del grano e la costruzione della “barca” oltre ad una esposizione di attrezzature e macchine dell’agricoltura di ieri e di oggi. Alle 21 musica con Limite 60. La rievocazione storica della battitura manuale “correggiato” e meccanica degli anni 1900-1930 si potrà vedere mercoledì 10 luglio al parco dell’Oliveta dalle 21.
Ancora musica alla Casa del Guidi giovedì 11 luglio con Zio e Zia.
La festa del grano si chiuderà, come da tradizione, venerdì 12 luglio alle 21 alla Casa del Guidi con la cena con papero e accompagnamento musicale. Dal 2 al 12 luglio alla Biblioteca Ragionieri a Doccia si terrà la mostra fotografica La campagna toscana a cura di Quintozoom.