La scuola sognata. La protesta dei genitori davanti al nuovo Liceo Agnoletti

SESTO FIORENTINO – Se fosse teatro sarebbe quello dell’assurdo e invece questa è la vicenda reale delle iscrizioni alle scuole superiori per il prossimo anno. Iscrizioni che quest’anno grazie all’inaugurazione del nuovo Liceo Agnoletti al Polo scientifico ha visto aumentare le richieste di iscrizione a due indirizzi: scienze applicate e scienze umanistiche. Con conseguente esubero […]

SESTO FIORENTINO – Se fosse teatro sarebbe quello dell’assurdo e invece questa è la vicenda reale delle iscrizioni alle scuole superiori per il prossimo anno. Iscrizioni che quest’anno grazie all’inaugurazione del nuovo Liceo Agnoletti al Polo scientifico ha visto aumentare le richieste di iscrizione a due indirizzi: scienze applicate e scienze umanistiche. Con conseguente esubero degli studenti. La scuola, secondo la propria normativa, ha deciso di selezionare gli studenti con una “estrazione” simile, ci permettiamo di dire a quella delle lotterie. L’annuncio alle famiglie delle estrazioni previste il 14 e 15 febbraio scorsi, è stata fatta dalla direzione della scuola sabato 12 febbraio in tarda mattinata. Ad essere esclusi 36 studenti di entrambi i corsi. 

Stamani alcuni genitori degli studenti esclusi si sono recati al Liceo Agnoletti per chiedere un incontro con la direzione della scuola. “Ci hanno confermato – dicono i genitori che hanno partecipato all’incontro di stamattina – che stanno chiedendo a Città Metropolitana (la scuola in quanto istituto superiore è di proprietà della Città Metropolitana, n.d.r.) altre aule e che comunque entro oggi i nostri figli dovranno essere iscritti in altri plessi oppure per i corsi di scienze umane di Campi Bisenzio o altri istituti per scienze applicate”. Alcuni genitori hanno chiesto informazioni anche sulla possibilità di effettuare l’iscrizione dei loro figli al liceo sportivo di Sesto oppure al Calamandrei, ma dicono i genitori “non ci sono posti”. “Non ci sono comunque garanzie che i nostri figli possano fare scienze applicate” dicono i genitori. E anche per gli studenti che potranno trovare posto a scienze umane di Campi Bisenzio, sembra non sia garantita la navetta.