La sinistra della Piana a confronto al circolo Arci Stella Rossa

SIGNA – La sinistra signese – e quella della Piana – “non sgomita” per rivendicare la presenza sul territorio ma fa sentire che è presente. E lo farà anche dopo domani, mercoledì 29 novembre, al circolo Arci Stella Rossa in Castello, prima con un apericena, alle 19.30, e a seguire con un dibattito sui principali […]

SIGNA – La sinistra signese – e quella della Piana – “non sgomita” per rivendicare la presenza sul territorio ma fa sentire che è presente. E lo farà anche dopo domani, mercoledì 29 novembre, al circolo Arci Stella Rossa in Castello, prima con un apericena, alle 19.30, e a seguire con un dibattito sui principali temi che riguardano da vicino questo territorio.

“Quello di mercoledì – si legge in una nota – è un incontro con la sinistra territoriale. Noi di “A Sinistra per Signa” vogliamo contribuire al processo di formazione di una sinistra unita, allontanandoci dalle logiche di Roma. E Signa, a nostro modesto parere, dovrebbe essere un esempio per i dirigenti nazionali perché, a partire dalle elezioni comunali del 2014, Sel (ora Sinistra Italiana) e Rifondazione Comunista hanno sempre lavorato insieme cercando di coinvolgere il più possibile le realtà cittadine cosiddette extrapartito. Organizzammo una raccolta firme per l’abbattimento delle barriere architettoniche che limitano ancora l’accesso ai Renai alle persone disabili, riuscendo a inserire la richiesta nei lavori del futuro del Comune. Insieme ai comitati per il no all’inceneritore e all’aeroporto, organizzammo due assemblee, una a San Mauro e una alla Pubblica Assistenza di Signa, entrambe molto partecipate; inoltre abbiamo scritto un nuovo regolamento sulla raccolta dei rifiuti per cercare di risolvere la situazione ormai critica di Signa”.

E ancora: “Insieme alle altre forze politiche di opposizione abbiamo richiesto un consiglio comunale straordinario per parlare del nuovo ponte sull’Arno a cui hanno partecipato tantissime persone e in quella occasione abbiamo aderito al neo nato “Comitato per il ponte”. Abbiamo coinvolto molte persone nel comitato Signa antifascista, monitorando continuamente la pericolosa presenza di Forza Nuova, facendola successivamente allontanare dal nostro Comune. Abbiamo lavorato molto in questi tre anni e mezzo e lo abbiamo fatto bene. Sempre più persone si avvicinano alla nostra realtà, rendendoci molto fieri del lavoro svolto fino a oggi”.

All’incontro di mercoledì sono stati invitati a partecipare il consigliere regionale Tommaso Fattori, per parlare dell’aeroporto, il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi, per parlare dell’inceneritore, il segretario di Rifondazione Comunista di Campi Lorenzo Ballerini, per parlare dei vari movimenti presenti sulla Piana, oltre naturalmente a Marco Andrei, consigliere comunale di “A sinistra per Signa”.

“Lo scopo è quello di dimostrare che nella Piana la sinistra c’è, è presente e lavora continuamente su una miriade di temi, come l’ambiente, la viabilitá, la salute e la tutela dei diritti dei più deboli”. Chiunque voglia partecipare al dibattito è pregato di scrivere una e-mail all’indirizzo sodero_lorenzo@virgilio.it o un messaggio alla pagina Facebook “A Sinistra per Signa” indicando il numero dei presenti.