La Soffitta. Inaugurata la mostra “Alessio Serpetti e i maestri del Simbolismo”

SESTO FIORENTINO – Resterà aperta fino al 5 dicembre a La Soffitta di Colonnata la mostra “Alessio Serpetti e i maestri del Simbolismo. Il Sogno e le sue Radici”. L’inaugurazione è avvenuta domenica scorsa 17 novembre alla presenza dell’assessore Massimiliano Kalmeta, al presidente dell’Unione operaia di Colonnata Francesco Mariani, alla curatrice della mostra Giulia Ballerini […]

SESTO FIORENTINO – Resterà aperta fino al 5 dicembre a La Soffitta di Colonnata la mostra “Alessio Serpetti e i maestri del Simbolismo. Il Sogno e le sue Radici”. L’inaugurazione è avvenuta domenica scorsa 17 novembre alla presenza dell’assessore Massimiliano Kalmeta, al presidente dell’Unione operaia di Colonnata Francesco Mariani, alla curatrice della mostra Giulia Ballerini e allo stesso Alessio Serpetti, presente anche il collezionista fiorentino Emanuele Bardazzi.

Serpetti da venti anni porta avanti un accurato progetto creativo ispirato alle opere dei maestri del Simbolismo a cavallo tra XIX e XX secolo. Serpettti ha studiato tecniche grafiche e pittoriche a Roma, sotto la guida del maestro Carlo Marcantonio, prima all’Accademia Prenestina del Cimento e poi alla Scuola d’Arte “Casa Romana” realizzando, negli anni novanta, una serie di ritratti allegorici incentrati sulla figura femminile. Si è poi completato frequentando l’Istituto d’Arte di Anagni e l’Accademia di Belle Arti di Roma.

“Venire alla Soffitta è sempre un piacere – ha aggiunto l’assessore Massimiliano Kalmeta – perché vengono proposte sempre grandi mostre, che siano prestigiose retrospettive o personali di artisti emergenti come quella di Serpetti. Questo è un luogo speciale dove si arricchisce la comunità con la cultura da ben 55 anni e mi auguro di vedere ancora tante di queste belle iniziative”.

La mostra Alessio Serpetti e i maestri del Simbolismo. Il Sogno e le sue Radici sarà aperta sino al prossimo 5 dicembre, ad ingresso libero, con i seguenti orari: domenica 10,30-12,30 e 16-19, sabato e feriali 16-19, lunedì chiuso.