La “tre giorni” di cavalli a Carraia tra Butteri, prove e Sbandieratori

CALENZANO – Non ci saranno solo i cavalli, ma anche gli asini e i cani. Alla diciannovesima edizione di Calenzano Cavalli quest’anno tra le novità ci sarà anche la presenza degli Sbandieratori Alfieri della Valmarina, che il 7 settembre apriranno la manifestazione con una esibizione notturna. Tre intense giornate, e molto attese non solo dagli […]

CALENZANO – Non ci saranno solo i cavalli, ma anche gli asini e i cani. Alla diciannovesima edizione di Calenzano Cavalli quest’anno tra le novità ci sarà anche la presenza degli Sbandieratori Alfieri della Valmarina, che il 7 settembre apriranno la manifestazione con una esibizione notturna. Tre intense giornate, e molto attese non solo dagli appassionati dei cavalli, porteranno nell’area del campo sportivo di Carraia spettacoli, esibizioni, prove, appuntamenti, curiosità, giochi equestri e i Butteri di Valentano. L’edizione 2013 di Calenzano Cavalli si svolgerà dal 6 all’8 settembre e sarà aperta il venerdì 6 settembre alle 21 con i giochi equestri. Per questa edizione sono attesi oltre 100 cavalli coinvolgendo nelle tre giornate 300 addetti per un totale di 500 persone tra addetti, organizzatori e volontari. Lo scorso anno sono state nelle tre giornate 10mila i visitatori.
cavalli presentazione 2“La manifestazione è cresciuta negli anni – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – ed è sinonimo di una vitalità e di collaborazione tra più soggetti. Per noi è un appuntamento importante, non una manifestazione solo equestre, ma che coinvolge il mondo agricolo e valorizza il territorio”.

Uno spazio dedicato anche alle famiglie, dicono gli organizzatori che quest’anno ospiteranno anche une esibizione di agility dog a cura del gruppo Beck’s Hill Agility La Marina, il tradizionale carosello dei Butteri di Valentano e una gara di bellezza dei puledri.
Sabato 7 settembre alle 10 si terrà la parata dei butteri di Valentano e alle 11 la rassegna di morfologia delle varie razze equine. Alle 12 dimostrazione di mascalcia e doma maremmana e alle 15 dimostrazioni di monta Western. La sera alle 21 Futurity: puledri quarter horse nati nel 2013, lo spettacolo degli Sbandieratori Alfieri della Valmarina, coreografie equestri, agility dog e carosello dei Butteri. Domenica apertura degli stand alle 10 con inizio dimostrazioni di monta Western, campionato toscano performance 2013 alle 15 esibizioni di velocità, gimkana, barrel raging, pole bending e alle 18 parata finale dei butteri. Durante tutta la manifestazione ci sarà “Prova anche tu” il battesimo della sella per grandi e piccini.
Elena Andreini

Guarda l’intervista al sindaco Alessio Biagioli: http://www.youtube.com/watch?v=9BxslnXBSP4&feature=share&list=UUBbgkCUjapNC3eoeGaBUuJQ