L’anagrafe signese entra in ANPR: meno costi e code agli sportelli e procedure più semplici

SIGNA – La sigla è ANPR, la dicitura completa Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In altre parole la banca dati nazionale in cui confluiranno progressivamente le anagrafi comunali e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). E della quale è entrato a far parte il Comune di Signa, il che vuol dire, come spiega l’assessore Gabriele […]

SIGNA – La sigla è ANPR, la dicitura completa Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In altre parole la banca dati nazionale in cui confluiranno progressivamente le anagrafi comunali e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). E della quale è entrato a far parte il Comune di Signa, il che vuol dire, come spiega l’assessore Gabriele Scalini, “riduzione delle code agli sportelli, abbattimento di tempi e costi, semplificazione delle procedure”.

“Istituita presso il Ministero dell’interno – spiega l’assessore – ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. E questo passaggio avrà delle ricadute concrete sulla cittadinanza perché permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando e automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Le nostre identità, fino a oggi “disperse” in tutte le anagrafi comunali, saranno portate in una sola anagrafe, guadagnando in efficienza e risparmiando soldi ed energia, perché il cittadino non debba più preoccuparsi di comunicare a ogni ufficio della pubblica amministrazione i propri dati anagrafici o il cambio di residenza, per semplificare le procedure di variazione e uniformarle a livello nazionale, perché sia possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello”.

Affinché questo si possa realizzare appieno “dovremo aspettare che tutti i Comuni italiani confluiscano nel database unico, rendendo i sistemi anagrafici operabili fra di loro e abbattendo così le barriere locali. A quel punto i cittadini residenti in Comuni subentrati in ANPR potranno richiedere la propria certificazione in qualsiasi altro Comune subentrato; il dialogo con la Motorizzazione per la comunicazione dei cambi di indirizzo/residenza dei proprietari del veicolo avverrà in modo immediato e automatico; il codice fiscale per i nuovi nati e per gli stranieri di prima immigrazione verrò attribuito dal Comune ANPR e non più dall’Agenzia delle entrate”.

In questa fase di subentro possono essere registrate alcune piccole difficoltà: “Per ridurle al minimo – conclude l’assessore – il Comune di Signa ha svolto nei mesi scorsi un accurato lavoro di pre-subentro che ci ha permesso di entrare nell’anagrafe nazionale con un punteggio di 9,22 su 10, superiore alla media degli altri enti. Un ringraziamento doveroso agli uffici che hanno seguito questa complessa procedura con attenzione e professionalità facendo rientrare il Comune di Signa nel novero… dei Comuni virtuosi”.