L’arte dei rifiuti, a La Soffitta inaugurata “a brandelli”

SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurata il 16 settembre la mostra allestita a La Soffitta dell’Unione operaia di Colonnata “a brandelli. Storie del ciclo dei rifiuti” organizzata dall’associazione culturale dis.forme di Pontassieve. Sono esposte opere di 14 giovani artisti toscani e non: Iuri Bagaladi, Alessandro Canu, Francesca Carità, Zahra Gadimian, Ottavia Lassi, Andrea Mancini, Rosanna […]

SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurata il 16 settembre la mostra allestita a La Soffitta dell’Unione operaia di Colonnata “a brandelli. Storie del ciclo dei rifiuti” organizzata dall’associazione culturale dis.forme di Pontassieve. Sono esposte opere di 14 giovani artisti toscani e non: Iuri Bagaladi, Alessandro Canu, Francesca Carità, Zahra Gadimian, Ottavia Lassi, Andrea Mancini, Rosanna Mattioli, Matilde Mazzoni, Mahnaz Kh. Motazedi, Sara Panicci, Miriam Poggiali, Marco Rocchi, Quasi Digi e Raha Zamani.

All’inaugurazione erano presenti: il responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Francesco Mariani, l’assessore Silvia Bicchi, e il curatore dell’evento, Lorenzo Ci. Accanto a loro i rappresentanti di due associazione impegnate sul territorio per una corretta politica dello smaltimento dei rifiuti e che hanno accompagnato gli artisti nel loro cammino di preparazione delle opere: Francesco Capezzuoli di Rifiuti Zero ed Erika Fulceri di Mamme No Inceneritore.

“Ad aprire la nuova stagione de La Soffitta Spazio delle Arti è un evento espositivo davvero innovativo – ha detto Francesco Mariani –. Tutte le opere sono il frutto di un grande lavoro fatto da un gruppo di giovani artisti dal grande talento e che è stato capace di affrontare un tema per niente scontato come quello dei rifiuti in modo intelligente e costruttivo. Immergendosi nei loro lavori nasce in ognuno un pensiero che fa riflettere e pone domande su come la società dovrebbe comportarsi per avere un futuro migliore. Insomma, una mostra interessante e che stimola la nascita di un serio confronto sociale su questi temi”.

“Siamo molto contenti di ospitare a Sesto Fiorentino una mostra sul tema dei rifiuti – ha detto l’assessore Bicchi –. Noi siamo uno dei Comuni che ha già adottato la politica dei rifiuti zero e fa piacere vedere che questo argomento è stato sviluppato in maniera così creativa e coinvolgente”.

La mostra resta aperta fino al 1 ottobre con i seguenti orari: 18-22 dal martedì al venerdì e 15-22 il sabato e la domenica; lunedì chiuso. Ingresso gratuito.