L’arte giapponese tra stampe, Manga e robot a La Soffitta di Colonnata

SESTO FIORENTINO – “Immaginare la realtà” è il titolo della mostra di arte giapponese tra il XVIII secolo e l’inizio del Novecento, che sarà allestita a La Soffitta Spazio delle Arti dal 6 al 31 gennaio 2019. L’esposizione raccoglie una selezione delle stampe del collezionista fiorentino Giancarlo Mariani e uno spazio dedicato al mondo dei Manga. […]

SESTO FIORENTINO – “Immaginare la realtà” è il titolo della mostra di arte giapponese tra il XVIII secolo e l’inizio del Novecento, che sarà allestita a La Soffitta Spazio delle Arti dal 6 al 31 gennaio 2019. L’esposizione raccoglie una selezione delle stampe del collezionista fiorentino Giancarlo Mariani e uno spazio dedicato al mondo dei Manga.

La mostra è organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata con il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino e curato da Francesco Morena.

Sarà presente la produzione di stampe xilografiche appartenenti al genere dell’Ukiyo-e, le cosiddette immagini del mondo fluttuante. Originatasi in ambito cittadino per descrivere la vita e i passatempi prediletti della ricca borghesia allora emergente (il teatro Kabuki, la lotta sumo, gli eroi della tradizione, le beltà femminili, il paesaggio e la natura), questa forma d’arte ha avuto tra i suoi protagonisti celebri artisti come Utamaro, Hokusai e Hiroshige, le cui opere sono diventate icone dell’arte giapponese nel mondo. Ci sarà poi un angolo dedicato agli antenati dei Manga con alcuni libretti illustrati del XIX secolo; si andrà dal più antico di Hokusai del 1814 sino ad uno di Gekko del 1900 passando per un nutrito pacchetto del periodo 1840/60. Saranno esposti alcuni robot giocattolo, tipo Daitarn e Mazinga, prestati da un collezionista privato. Nei giorni della mostra sarà anche allestita una bacheca con alcune stampe della Collezione Mariani all’interno della biblioteca Ernesto Ragionieri di Doccia che presterà a sua volta una selezione di fumetti e video giapponesi in lingua italiana del Fondo Marco Totti.

“Siamo orgogliosi di poter presentare al nostro pubblico un così ricco scrigno di tesori dell’arte giapponese – sottolinea Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata -. La collezione dell’amico Giancarlo Mariani è davvero unica per qualità e ampiezza di veduta sulla cultura del Sol Levante. E’ un evento assolutamente da non perdere”.

“Questa collezione è nata grazie a mio padre – racconta Giancarlo Mariani – che ha portato dal Giappone i primi disegni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Riscoprendo quei pezzi unici mi sono appassionato alla cultura nipponica e, pian piano, andando varie volte in Giappone, ho raccolto stampe, fumetti e altro ancora. Oggi il Giappone è parte di me. Questa mostra, che avrà nelle stampe le protagoniste principali, vuole valorizzare pure il pianeta dei Manga che hanno caratterizzato, soprattutto con le serie dei robot, la gioventù di molte generazioni anche in Italia. E in tal senso stiamo pensando a eventi speciali in alcuni weekend del periodo di apertura per regalare dei momenti speciali soprattutto ai più giovani”.

L’inaugurazione sarà domenica 6 gennaio alle ore 10,30 e sarà aperta la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, e dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, lunedì chiuso.