CAMPI BISENZIO – Nei giorni scorsi una classe della scuola Lorenzo Il Magnifico ha ricevuto in premio una lavagna Lim per aver partecipato a un concorso. Ed è stata l’occasione per la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Campi Bisenzio centro, Ornella Mercuri per dire la sua sulla vicenda delle lavagne Lim.
“Nessuno si è domandato – dice la professoressa – perché la classe ha partecipato al concorso, dopo la delusione di aver saputo che le Lim non sarebbero arrivate. Eppure era stato firmato tanto di protocollo per il comodato d’uso tra Comune e Istituto comprensivo alla presenza dell’ assessore regionale Targetti”. Le lavagne interattive ad oggi nell’Istituto comprensivo sono 12 mentre, secondo quanto spiega Mercuri, avrebbero dovuto essere 32, cioè una per classe elementare e media.
“E’ uno strumento importante per gli alunni – spiega – soprattutto a chi ha difficoltà di apprendimento. Ma non solo, vengono fatte tante attività extrascolastiche. I ragazzi avrebbero dovuto averle a dicembre dello scorso anno. Avevamo già siglato l’accordo e mandato la piantina delle scuole per capire dove e come installarle. Quando non sono arrivate, gli alunni hanno scritto al sindaco. Il primo cittadino ha risposto che al momento c’erano altre priorità di spesa”. “E poi i giovani non credono nella politica – conclude la dirigente scolastica – ma come fanno ad avere fiducia”.