Lavori alle sponde dei canali dei fossi Piano e Monaca

SIGNA – Saranno ripristinate le sponde del canale allacciante i fossi Piano e Monaca. I lavori sono curati dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e interessano circa 350 metri. Le sponde erano crollate dopo le abbondati piogge e le piene dell’inverno scorso. I lavori sono iniziati a luglio e saranno conclusi entro ottobre. Per rafforzare […]

SIGNA – Saranno ripristinate le sponde del canale allacciante i fossi Piano e Monaca. I lavori sono curati dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e interessano circa 350 metri. Le sponde erano crollate dopo le abbondati piogge e le piene dell’inverno scorso.
I lavori sono iniziati a luglio e saranno conclusi entro ottobre. Per rafforzare e ripristinare le sponde crollate vengono collocati pali in legno infissi per battuta intervallati da fascine in salice, ricostruendo la ripresa della scarpata in terra. Questo tipo di intervento è già stato FossoPiano (1)utilizzato in altre situazioni analoghe con risultato positivi. Il completamento dei lavori sarà la messa a punto di un manto di erba. Per questo intervento sono previsti 156.600 euro, di cui circa 102.200 finanziati dalla Regione nell’ambito degli interventi prioritari dei piani di manutenzione straordinaria. I restanti 54.400 euro circa sono invece stati stanziati direttamente dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.