Le Florence Dragon Lady al convegno sul tumore al seno

SIGNA – Arriveranno a Signa le Florence Dragon Lady, la squadra fiorentina di dragon boat, composta da donne operate di tumore al seno. L’occasione sarà l’incontro “Insieme per spegnere il tumore al seno” promosso dall’assessorato alle Pari opportunità, nell’ambito della manifestazione “La Primavera delle Donne. Contro ogni violenza!” che comprende per tutto il mese di […]

SIGNA – Arriveranno a Signa le Florence Dragon Lady, la squadra fiorentina di dragon boat, composta da donne operate di tumore al seno. L’occasione sarà l’incontro “Insieme per spegnere il tumore al seno” promosso dall’assessorato alle Pari opportunità, nell’ambito della manifestazione “La Primavera delle Donne. Contro ogni violenza!” che comprende per tutto il mese di marzo numerose iniziative rivolte alle donne e incentrate sulle problematiche di genere, propone un importante appuntamento con la salute e lo sport al femminile organizzato in collaborazione con Lilt Florence Dragon Lady. L’incontro che vedrà specialisti a confronto si terrà domani, 22 marzo alle 21 alla sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di via di Castelletti.

Oltre al confronto con esperti di ambito medico-sanitario che proporranno un approccio globale nella cura della malattia comprendendo anche gli aspetti psicologici e riabilitativi, le Dragon Lady proporranno la loro esperienza sportiva  come strumento di riappropriazione del proprio corpo e di socializzazione tra donne. Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti, 10 a destra e 10 a sinistra, con pagaie simili a quelle della canoa canadese, al ritmo scandito del tamburino mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri. Il Dragon boat,  all’efficacia terapeutica per la cura del linfedema, unisce un forte significato di aggregazione, condivisione e svago.
Alla serata parteciperanno l’assessore alle pari opportunità Marinella Fossi, il sindaco Alberto Cristianini, il presidente della BCC di Signa Maurizio Rugi, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, ed Eugenio Giani, in rappresentanza del Coni.