“Le smanie della collocazione” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “Le smanie della collocazione. Del tramutar di luogo ed altre fatiche” di e con Daniele Trambusti e Lucilla Bernardini, è lo spettacolo che sarà in scena al Teatro della Limonaia, sabato 21 marzo alle 21 e domenica 22 marzo alle 16.30. Il progetto “David di Michelangelo” nasce da un atto d’amore di […]

SESTO FIORENTINO – “Le smanie della collocazione. Del tramutar di luogo ed altre fatiche” di e con Daniele Trambusti e Lucilla Bernardini, è lo spettacolo che sarà in scena al Teatro della Limonaia, sabato 21 marzo alle 21 e domenica 22 marzo alle 16.30.
Il progetto “David di Michelangelo” nasce da un atto d’amore di Daniele Trambusti e Lucilla Bernardini verso una delle sculture più famose al mondo. Durante gli approfonditi studi su Michelangelo Buonarroti è inevitabile imbattersi in un buco nero storico: chi e come trasportò il David in piazza Signoria (fu piazza de’ Signori) nel 1504? Si sa che Michelangelo la scolpì in un locale dell’Opera del Duomo; si conosce la provenienza del marmo che usò; si conoscono i committenti e la cifra esatta corrisposta all’artista per la realizzazione; e si sa anche che il 30 luglio 1873 il David venne trasferito all’Accademia delle Belle Arti dove giace imprigionato ancora oggi.
Lo spettacolo si avvarrà della presenza in scena di un musicista che attraverso l’improvvisazione dialogherà con gli attori e con la storia restituendo al pubblico suggestioni uditive e musicali che arricchiranno la messa in scena.

Biglietti: interi 10 euro, ridotti (Arci-Coop)  8 euro.