L’eccidio di Radio Cora, domenica il ricordo

SESTO FIORENTINO – In ricordo dell’eccidio di Radio Cora avvenuto il 7 giugno 1944, domenica 8 giugno alle 10.30 in piazza D’Azeglio di Firenze si terrà la deposizione delle corone di alloro e alle 11.30 a Cercina si terrà la manifestazione celebrativa presso l’area monumentale del bosco con l’esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino. […]

SESTO FIORENTINO – In ricordo dell’eccidio di Radio Cora avvenuto il 7 giugno 1944, domenica 8 giugno alle 10.30 in piazza D’Azeglio di Firenze si terrà la deposizione delle corone di alloro e alle 11.30 a Cercina si terrà la manifestazione celebrativa presso l’area monumentale del bosco con l’esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino. Alla cerimonia interverranno il sindaco Sara Biagiotti, e Roberto Nistri, del Direttivo Provinciale Anpi.
Radio Cora fu lo strumento di comunicazione tra il Partito d’Azione fiorentino e le forze alleate.
Il 7 giugno 1944 i nazifascisti irruppero nei locali segreti della radio, in piazza Massimo D’Azeglio a Firenze. Enrico Bocci e Italo Piccagli, furono poi trucidati nei boschi di Cercina insieme al giovane speaker Luigi Morandi, alla partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti, a quattro soldati alleati e a un partigiano cecoslovacco. Bocci, Piccagli, Morandi e Enriques Agnoletti sono stati insigniti della Medaglia d’Oro al valor militare alla memoria.