L’era dello swing italiano torna sul palco con le Sorelle Marinetti

LASTRA A SIGNA – Un salto indietro nel tempo fino all’era dello swing italiano, quando il Trio Lescano cantava “Il Pinguino innamorato”. Un’atmosfera anni Trenta e Quaranta che non ha perso il suo fascino: a riportarla sul palco del Teatro delle Arti, il 14 febbraio alle 21, saranno le Sorelle Marinetti con lo spettacolo “Topolini, […]

LASTRA A SIGNA – Un salto indietro nel tempo fino all’era dello swing italiano, quando il Trio Lescano cantava “Il Pinguino innamorato”. Un’atmosfera anni Trenta e Quaranta che non ha perso il suo fascino: a riportarla sul palco del Teatro delle Arti, il 14 febbraio alle 21, saranno le Sorelle Marinetti con lo spettacolo “Topolini, mici e pinguini innamorati”.

Pinguini e mosche, ma anche “Il gatto in cantina”, “Maramao perché sei morto”, “La sardina innamorata”… Canzoni che allestirono un fantastico zoo al servizio dello swing e della necessaria evasione dalla quotidianità. Canzoni che impegnarono le penne dei migliori autori e compositori e le ugole dei più valenti interpreti del periodo. Una ragione era senz’altro da rintracciare nelle programmazioni cinematografiche di quegli anni, che dalla metà degli anni Trenta cominciarono ad ospitare i primi cartoni animati di Walt Disney, le Silly Symphonies, il cui titolo nel nostro Paese venne italianizzato in Sinfonie Allegre. I programmi leggeri dell’EIAR e tutta la pletora di artisti che vi gravitavano intorno intuirono immediatamente il grosso successo di questi cortometraggi animati e si impegnarono da subito a creare canzoncine in sintonia con quel mondo fantastico.

Lo spettacolo è una divertente lezione di storia del costume raccontata dalle Sorelle Marinetti (emule del Trio Lescano) che hanno fatto dello swing e della canzonetta sincopata una missione di vita. Le “sorelle canterine”  vantano collaborazioni di prestigio, come quella con Arisa al Festival di Sanremo, con Simone Cristicchi in un fortunatissimo tour estivo e con Vinicio Capossela per l’album “Marinai profeti e balene”.

Per chi lo desidera, la sera dello spettacolo dalle 19.45, c’è l’aperitivo teatrale, con buffet e drink 6 euro (prenotazione consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo – 055 8720058 – 3319002510 teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com). I biglietti – 15/13/8 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso – sono disponibili online su www.ticketone.it.
E’ disponibile su prenotazione un servizio navetta che collega il teatro al capolinea Villa Costanza della tramvia.