Lezioni di educazione ambientale alla Pescetti con la De Amicis e il Consorzio

SESTO FIORENTINO – A scuola di educazione ambiente, per imparare e conoscere il territorio sia dal punto di vista storico che geomorfologico. La prima lezione è iniziata questa mattina alla scuola media Pescetti in collaborazione con la scuola De Amicis, il consorzio di Bonifica Medio Valdarno e il gruppo onlus Etabeta. Il progetto coinvolge 12 […]

SESTO FIORENTINO – A scuola di educazione ambiente, per imparare e conoscere il territorio sia dal punto di vista storico che geomorfologico. La prima lezione è iniziata questa mattina alla scuola media Pescetti in collaborazione con la scuola De Amicis, il consorzio di Bonifica Medio Valdarno e il gruppo onlus Etabeta. Il progetto coinvolge 12 classi delle due scuole e prosegue fino a giovedì prossimo. “La nostra scuola da sempre ha un occhio di riguardo all’ambiente – ha detto la dirigente dell’Istituto comprensivo 1 di Sesto Anna Bergamo – ed è l’aspetto su cui lavoriamo e abbiamo organizzato alcuni laboratori. Un tema sensibile e attuale che coinvolge gli studenti”.

L’assessore alla pubblica istruzione Sara Martini si è soffermata sull’aspetto della prevenzione. “Uno dei punti importanti di questo progetto – ha detto l’assessore Martini – è la prevenzione ovvero come dice la parola: fare prima che qualcosa accada. L’ambiente si tutela non solo con la repressione, ma con la prevenzione”.

In cattedra il presidente del Consorzio, Marco Bottino che ha raccontato agli studenti quanto sia stato importante negli anni essere intervenuti con opere di prevenzione.

“Tra queste – ha detto Bottino – anche il tratto del percorso che parte da Colonnata e segue il torrente Rimaggio. Dopo questo intervento anche la natura si è riappropriata dell’area e così abbiamo assistituto alla rinascita di alcune piante, alla presenza di pesci che non si vedevano più da tempo e alla scomparsa delle zanzare”.

Gli studenti hanno seguito le lezioni teoriche e quelle pratiche all’inteno del laboratorio nella scuola Pescetti.

Foto gallery di Roberto Vicario