Libri e incontri online con “Il Giugno dei libri e dei girasoli”

SESTO FIORENTINO – I girasoli ricordano l’estate, inseguono il sole e i cambiamenti della natura. Ricordano l’arte, quella di Van Gogh, le furiose pennellate a illuminare i dipinti, ma anche i libri, il viaggio che ci accompagna nelle storie. Così dopo il successo, che non immaginavamo, ma speravamo, della prima edizione di Il maggio dei libri […]

SESTO FIORENTINO – I girasoli ricordano l’estate, inseguono il sole e i cambiamenti della natura. Ricordano l’arte, quella di Van Gogh, le furiose pennellate a illuminare i dipinti, ma anche i libri, il viaggio che ci accompagna nelle storie. Così dopo il successo, che non immaginavamo, ma speravamo, della prima edizione di Il maggio dei libri e delle rose, promossa da «apice libri» di Stefano Rolle in collaborazione con la Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, il Club del giallo, Radio Geronimo, Sesto Tv, Libreria Rinascita, non potevamo fermarci lì. Ecco, quindi, che nasce Il giugno dei libri e dei girasoli. Otto incontri con gli autori di «apice libri»  per raccontare il territorio e parlare di libri, di arte e di estate, di ripresa e di ripartenza. Anche in quest’occasione gli incontri saranno online sulla piattaforma StreamYard e si potranno seguire in diretta, il martedì e il giovedì alle ore 18 a partire da martedì 9 giugno fino a giovedì 2 luglio, sulle pagine facebook di: Apice libri, Club del Giallo, TuttoSesto, Biblioteca Ragionieri in differita alle 21 e il canale Youtube di Apice Libri.

Ecco il programma. Martedì 9 giugno – ore 18 Franco Calamassi incontra Beatrice Mazzanti, autrice di “Sesto Fiorentino e la sua Pieve nella seconda metà dell’Ottocento” e “La pieve di San Martino a Sesto Fiorentino”.

Giovedì 11 giugno – ore 18 Maurizio Toccafondi (Presidente dell’SMS Ginori) incontra Franco Vestri, autore di “Diario di un difettoso”.

Martedì 16 giugno – ore 18 Franco Calamassi incontra Federica Ruggero, coautrice di “Rifiuti? Istruzioni per un futuro sostenibile”.

Giovedì 18 giugno – ore 18 Stefano Niccoli incontra Cecilia Nubié, autrice di “Tutti in classe!
Incursioni tra i vecchi registri della scuola De Amicis di Sesto Fiorentino nelle classi elementari di sei cittadini che diventeranno celebri”.

Martedì 23 giugno – ore 18 Sandra Nistri incontra Alessandro Ricci, autore di “Querceto. Viaggio tra Storia e storie”.

Giovedì 25 giugno – ore 18 Sabrina Caterina Rossello (Personal Chef) incontra Monica Alba, coautrice di “Domestici scrittori. Corrispondenza di Marietta Sabatini, Francesco Ruffilli e altri con Pellegrino Artusi”.

Martedì 30 giugno – ore 18 Massimiliano Kalmeta (Assessore del Comune di Sesto Fiorentino) incontra Giacomo Cialdi, coautore di “Storie di Fiorentina. Aneddoti, personaggi e uno storico scudetto”.

Giovedì 2 luglio – ore 18 Elena Andreini incontra Fabrizio Finetti, curatore di “Collage. Racconti brevi di 14 autori per un progetto di solidarietà”.