Logopedia a km 0 nella scuola di San Donnino

CAMPI BISENZIO – Avrà inizio la prossima settimana il progetto “Logopedia a Km 0”, realizzato in collaborazione dalla Fratellanza Popolare di San Donnino e dall’Istituto Comprensivo La Pira, “con lo scopo – si legge in una nota – di offrire a scuole e famiglie un servizio di consulenza logopedica all’’interno della struttura scolastica”. L’attività si […]

CAMPI BISENZIO – Avrà inizio la prossima settimana il progetto “Logopedia a Km 0”, realizzato in collaborazione dalla Fratellanza Popolare di San Donnino e dall’Istituto Comprensivo La Pira, “con lo scopo – si legge in una nota – di offrire a scuole e famiglie un servizio di consulenza logopedica all’’interno della struttura scolastica”. L’attività si inserisce infatti all’interno di un percorso iniziato lo scorso anno con la sottoscrizione di una convenzione per la realizzazione di un servizio integrato di supporto alle difficoltà di apprendimento e alle situazioni di disagio scolastico.
Nella sostanza la Fratellanza Popolare ha attivato all’interno dei propri locali un ambulatorio polispecialistico per il supporto al disagio scolastico e ai ritardi di apprendimento con la presenza di psicologa,  logopedista e  neuropsichiatra infantile. “L’obiettivo è quello di essere sostegno  del servizio pubblico della Asl con l’intento di poter rilasciare le certificazioni per alunni con Dsa. L’accordo con la scuola ha previsto fin dallo scorso anno l’attivazione all’interno dei locali della scuola Verga di uno sportello di ascolto psicologico, per studenti e genitori, che rappresenta una sorta di avamposto dell’ambulatorio presso la Fratellanza, per i  casi per i quali sia necessaria un intervento di tipo più mirato da parte della stessa specialista. L’iniziativa si arricchisce quest’anno della preziosa presenza a scuola di una logopedista, che opererà all’interno dello sportello di ascolto in collaborazione con la psicologa e sarà a disposizione di insegnanti e genitori per offrire gratuitamente consulenza e una prima valutazione logopedica, con la possibilità di approfondire le diverse situazioni e/o proseguire con interventi specifici all’interno dell’ambulatorio”.