Luci d’inverno a CiviCa tra concerti, laboratori e teatro

CALENZANO – Luoghi della città, spazi culturali e associazioni locali: un mix accattivante per Luci d’Inverno, il programma “natalizio” di appuntamenti promosso dal Comune per il mese di dicembre. Dal Gospel al racconto, dal teatro alla musica, dai laboratori al cinema sono le proposte per tutte le età nei due luoghi cittadini: la biblioteca CiviCa […]

CALENZANO – Luoghi della città, spazi culturali e associazioni locali: un mix accattivante per Luci d’Inverno, il programma “natalizio” di appuntamenti promosso dal Comune per il mese di dicembre. Dal Gospel al racconto, dal teatro alla musica, dai laboratori al cinema sono le proposte per tutte le età nei due luoghi cittadini: la biblioteca CiviCa e il Teatro Manzoni.

“E’ un programma che valorizza i nostri luoghi culturali e le realtà del nostro territorio – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Padovani – Gli eventi infatti si tengono a CiviCa, la nostra biblioteca e al teatro Manzoni e la rassegna inizia proprio con la presentazione in biblioteca della stagione teatrale, a conferma del forte legale che si è creato tra le due realtà”. Il programma, che si lega a quello autunnale, prenderà il via venerdì 2 dicembre alle 18.30 con la presentazione a CiviCa della astagione teatrale 2016-2016 del Manzoni. Uno spazio particolare è dedicato alla musica: il 5 dicembre alle 21 al Teatro Manzoni arriverà l’Opera nazionale di Cuba dal titolo “Note inCanto”, ci sarà poi il jazz di Natale martedì 13 dicembre e il concerto dedicato a Billy Holiday di giovedì 15 dicembre, fino al concerto gospel di domenica 18 dicembre. Non mancheranno i brani pop e swing con gli allievi e insegnanti della Scuola di Musica, martedì 20 dicembre, né la musica italiana con il concerto del 22 dicembre dedicato ai grandi autori e interpreti del nostro Paese. Il programma musicale si chiude poi con il blues di Natale di mercoledì 28 dicembre e l’atteso concerto lirico di Capodanno di venerdì 1 gennaio. Sempre in tema musicale ci saranno poi laboratori per bambini di danze collettive martedì 27 dicembre e di musica martedì 3 gennaio.

Tante le occasioni per chi ama il teatro, dagli spettacoli della stagione teatrale del teatro delle donne ai due spettacoli per bambini: i musicanti di Brema domenica 11 dicembre e lo spettacolo di maschere e pupazzi del 6 gennaio. Ci saranno poi proiezioni di film sia per adulti che per ragazzi, laboratori natalizi, il club del giallo, mostre e molto altro ancora.

Appuntamento con il giallo il 12 dicembre alle 21 con una serata di curiosità, quiz e letture sui libri gialli natalizi a cura del Club del Giallo e due pomeriggi (il 21 e il 23 dicembre dalle 16.30) con il tè e la dimostrazione di Shodou, calligrafia giapponese. La biblioteca resterà chiusa solo il 24, 25 e 26 dicembre, mentre gli eventi saranno ad ingresso gratuito ad eccezione del concerto Gospel e il Concerto di Capodanno che è ad offerta a favore della Fondazione Bordini e le due serate di scrittura giapponese il cui ricavato sarà devoluto al progetto terremotati del Centro Italia. Per gli spettacoli è meglio prenotare.