SESTO FIORENTINO – E’ stata per molti anni, con il suo negozio prima in via Gramsci e poi in via Donatello, un punto di riferimento per tutti coloro che hanno in casa un animale domestico. E nel punto vendita Zoolandia i clienti con i loro amici a quattro zampe non solo acquistavano prodotti, ma sapevano di poter contare su un consiglio, su una consulenza. Lucia Laurenzi però ha deciso di lasciare l’attività per dedicarsi alla famiglia. L’ultimo giorno di lavoro a Sesto è stato il 30 settembre con il passaggio delle consegne ai nuovi gestori. “Ho aperto il primo negozio in via Gramsci 24 anni fa – racconta Lucia – e poi dal 2012 mi sono trasferita in via Donatello. Sono sempre stata appassionata di animali e ho fatto la gavetta dai veterinari e poi ho seguito tutti i corsi possibili nel settore alimentare degli animali da compagnia. Poi è arrivata la decisione di cedere l’attività per motivi di famiglia. In questi giorni molti clienti che poi sono diventati amici, sono venuti a salutarmi: da parte loro c’è stato tanto affetto. Ricambiato”.
Lucia Laurenzi, infatti, si è resa sempre disponibile ad aiutare chi chiedeva un consiglio per l’alimentazione del cane e del gatto, per la salute dei quattro zampe o anche per imparare a convivere con il nuovo arrivato “peloso”: “Non gestirò più il negozio, ma continuerò ad occuparmi di animali – dice Lucia – il mio sogno nel cassetto è quello di aprire una fattoria onlus didattica dove i bambini possano incontrare gli animali”.
Il negozio Zoolandia da ottobre è gestito da Gloria che da Empoli ha scelto proprio Sesto Fiorentino. “Mi sono sempre piaciuti gli animali – dice – e questa è stata l’occasione per dare vita ad un desiderio quello di aprire un negozio di prodotti per animali e non sarà solo un punto vendita, ma vorrei arricchirlo con alcuni eventi”. Come si dice in questi casi: in bocca al lupo!