Lunaria, la magia del festival di strada nel borgo di Calenzano

CALENZANO – La magia del territorio e quella dell’arte in genere si incontrano, il 16 e il 17 giugno nel Borgo Medievale di Calenzano con Lunaria, il festival delle arti di strada. La seconda edizione, dopo il successo della prima quando ha visto la presenza di 6mila visitatori nella due giornate, si è aggiustata e […]

CALENZANO – La magia del territorio e quella dell’arte in genere si incontrano, il 16 e il 17 giugno nel Borgo Medievale di Calenzano con Lunaria, il festival delle arti di strada. La seconda edizione, dopo il successo della prima quando ha visto la presenza di 6mila visitatori nella due giornate, si è aggiustata e affinata e ha aumentato le proposte artistiche creando uno spazio per i bambini.

“La bellezze della manifestazione è data dalla magia che infonde l’unione tra il luogo e l’arte – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – sarà un weekend per tutti grandi e piccini fatto di magia, mistero, arte, cultura e colori. Ci saranno artisti provenieti da varie parti Italia. Lunaria è una manifestazione che, come abbiamo visto, porta persone non solo dalla provincia ma anche da fuori della provincia di Firenze e segna l’inizio dell’estate calenzanese, ricca di eventi e di opportunità culturali. È un momento per stare insieme e per condivide momenti magici. In questa edizione ci sarà anche Lunaria per bambini con spazi esclusivi”.

L’organizzazione della manifestazione è del Comune, dell’Atc, Associazione turistica di Calenzano, e Art Work Village ed è sostenuta da molti sponsor e da tante associazioni che hanno dato la loro disponibilità. Per lo svolgimento delle due giornate (con apertura degli spettacoli dalle 18) il Borgo sarà chiuso al traffico e per entrare ci sarà un biglietto del costo di 6 euro intero e 4 euro ridotto.

“Non abbiamo aumentato negli anni il biglietto di ingresso – ha detto l’assessore Padovani – e con il borgo chiuso sarà messo a disposizione dei visitatori il servizio di navetta gratuito”.

“A Lunaria stiamo lavorando da mesi per migliorarla – ha detto il presidente di Atc Mario Di Gangi – abbiamo cercato di utilizzare il borgo con quello che ci offre, per permettere di offrire a grandi e piccini qualcosa di originale”.

Gli spazi a disposizione saranno quelli delle piazze e delle strade del borgo medievale dove si esibiranno 120 artisti con spettacoli musicali, arte circense, teatro e laboratori per bambini. L’apertura del festival, infatti, sarà alle 18. I direttori artistici Eugenio Leone e Stefano Gatti spiegano che Lunaria 2018 focalizzerà l’attenzione sulla musica dal jazz al funky, alle street band, musica etnica, spettacoli di fuoco e di magia. Nello spazio del giardino sarà ricreato un punto dedicato ai bambini con attività di teatro, circo e un percorso artistico specifico. Non mancheranno i corner del cibo. Gli spettacoli saranno ripetuti e come lo scorso anno, anche quest’anno il borgo sarà illuminato da luci colorate.

Durante gli orari di Lunari sarà aperto anche il Museo del Figurino che ospiterà una mostra.

I parcheggi a disposizione sono: via Le Prata, via del Pino, via Don Minzoni, piazza Vittorio Veneto, via Firenze, via della Conoscenza e via Garibaldi. Il servizio di navetta prevede le partenze da: via di Le Prata zona campo sportivo e via Puccini parcheggio del cimitero.