Maggio di Libri tra storie cucite, raccontate e cucinate

SESTO FIORENTINO – Proseguono gli incontri di Maggio di Libri. Oggi, venerdì 18 maggio, alla biblioteca Ragionieri, si terrà la serata “Speciale Pratolini”. L’appuntamento è alle 17,30 in Sala Meucci con “Pratolini e la sua poetica cinematografica”, un intreccio di racconti, letture e proiezioni che studiano lo stretto rapporto tra letteratura e cinema nell’esperienza di […]

SESTO FIORENTINO – Proseguono gli incontri di Maggio di Libri. Oggi, venerdì 18 maggio, alla biblioteca Ragionieri, si terrà la serata “Speciale Pratolini”. L’appuntamento è alle 17,30 in Sala Meucci con “Pratolini e la sua poetica cinematografica”, un intreccio di racconti, letture e proiezioni che studiano lo stretto rapporto tra letteratura e cinema nell’esperienza di Pratolini. Interverranno Giovanni Pallanti, giornalista, Andrea Vannini, storico e critico cinematografico e Alessandro Calonaci, attore. Alle ore 19,30, al bar “Le Fornaci di Doccia” (piazza della Biblioteca), si terrà l’apericena “Serenata fiorentina”, con salati e dolci tipici della tradizione fiorentina (prenotazioni ai numeri 3332175043/3386779157).
Alle ore 21, in Sala Luzi, sarà proiettato il quarto episodio di “Paisà” di Roberto Rossellini, soggetto scritto con la collaborazione di Vasco Pratolini. A seguire, “Cronache di poveri amanti”, per la regia di Carlo Lizzani, tratto dal romanzo omonimo di Pratolini.
Alle ore 18 è fissato un nuovo appuntamento alla Libreria Rinascita con l’illustratrice Elena Triolo che presenterà la sua ultima graphic novel “COCO. Vita di Coco Chanel”. L’evento è a cura della Libreria Rinascita.
Sabato 19 maggio, alle ore 11 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, si terranno “LeggiAmo – Speciale Genitori da favola”, letture ad alta voce del Gruppo Genitori da Favola che concluderanno gli incontri di promozione della lettura avvenuti nei mesi di marzo, aprile e maggio con i genitori dei bimbi che frequentano i nidi pubblici e privati di Sesto Fiorentino.

Alle ore 16, in Sala Meucci, sarà presentato il libro “Ti cucino una storia” di Elena Andreini, Sabrina Caterina Rossello e Elena Tricca.

Alle ore 16,30 alla Libreria Liblab via Gramsci 289, si terrà il doppio incontro su “YXXY il segreto non segreto (Storie cucite)”. Il primo consisterà in “Lettura interattiva e laboratorio creativo” per bambini dai 3 ai 5 anni, con la presenza dell’autrice Marina Michielotto. Il secondo sarà invece un focus sull’inbook, usato come strumento di innovazione culturale non tecnologica per promuovere l’accessibilità della lettura per tutti. Sarà presente Mary Martometti, traduttrice in simboli e bibliotecaria della Biblioteca “Oltre l’Handicap A.I.A.S.” di Bolzano. L’incontro è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, psicologi, operatori scolastici. Alle ore 17, alla Libreria Rinascita, le maestre Claudia e Chiara e l’Associazione Tre Passi per Firenze proporranno “Ritratti di bambine ribelli tra parole e musica” tratto dal libro “Storie della buona notte per bambine ribelli 2”.
Domenica 20 maggio, alle ore 10,30 presso la Sala ragazzi della Biblioteca Ragionieri, si terranno le letture di Adele Pontegobbi “Voglio la Luna!”, tratte dal libro “Poesie alla Luna” in omaggio all’illustratore Gianni De Conno, recentemente scomparso. A seguire un laboratorio con Sarah Franchi per bambini dai 5 ai 10 anni, “perché abbiano una Luna da portare con sé”. Prenotazioni al numero 0554496851. L’evento è a cura della Società per la Biblioteca Circolante.
Lunedì 21 maggio, alle 17,30 in Sala Meucci, il gruppo “Leggere insieme” propone l’incontro “Artemisia Gentileschi, la pittora”, letture ed immagini su una donna indipendente del XVII secolo.
Alle 20,30, al Ristorante Grotta (via Gramsci 393), per il ciclo “Cene d’autore”, Andrea Matucci proporrà l’incontro conviviale “La luna, il cibo e i falò. A cena nella Langhe di Cesare Pavese”. Prenotazioni al numero 0554480843.