SESTO FIORENTINO – Una piazza per giocare per due week-end all’insegna della fantasia e del divertimento per tutte le età. E’ questo Sesto Games, la prima edizione di un appuntamento con giochi e attività ludiche sotto un tendone in piazza Vittorio Veneto. Sesto Games che si terrà dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio e vede coinvolti, oltre al Comune e al Centro commerciale naturale Sesto Sotto Casa, alcune associazioni come Ludissea 42 e la società Allextire, quest’ultima vincitrice del bando di gara promosso dall’amministrazione comunale sestese.
“Il tema di questi due fine settimana di maggio sarà il gioco, – spiega l’assessore al commercio Gabriella Bruschi – nel primo (10, 11 e 12 maggio) ci saranno i giochi da tavolo, nel secondo (17, 18 e 19 maggio) i giochi da consolle anni ’80. Ad accompagnare queste attività ci sarà la presenza di street food”.
Quattrocento metri quadrati coperti nel centro, in piazza Vittorio Veneto, ospiteranno tavoli per i giochi, una pedana per le esibizioni di gruppi musicali che proporranno colonne sonore di cartoni animali e l’esibizione di un mago. Radio della kermesse sarà Radio Bruno mentre la parte dell’assistenza sanitaria sarà a cura di Croce Viola e di Avis.
Lo spazio ludico coinvolgerà anche le attività commerciali del centro cittadino con una Caccia al tesoro riservata a tutti.
“Partecipare alla caccia al tesoro è semplice, – spiega Erika Bettini di Ludissea – dal 2 al 12 maggio si potrà entrare in uno dei 15 negozi aderenti all’iniziativa e cercare gli indizi fino a comporre il risultato finale: l’11 e 12 maggio tutti gli elementi dovranno essere consegnati nel padiglione di Sesto Games nello spazio della nostra associazione e dopo avere dato la soluzione si riceverà un premio”.
“Saranno presenti – dice Stefano Fiore di Allextire – 150 giochi in scatola, giochi di ruolo e tre tavoli a disposizione per giocare, inoltre verrà proposto un quizzone ad iscrizione. Il fine settimana seguente sarà invece dedicato ai giochi di consolle degli anni ’70-‘ 80. Tutte le attività ludiche saranno gratuite”.
Nella kermesse saranno coinvolti i due negozi sestesi che si occupano di giochi come Mago Svago e Gamelot, mentre il presidente del Centro commerciale naturale Francesco Antimi si augura che “ci possa essere un futuro in questo evento, noi cercheremo di supportare l’iniziativa con l’apertura dei negozi”.
“Sappiamo che non c’è nulla di più serio del gioco – afferma il presidente dell’Avis di Sesto Fiorentino Luca Gorrone – e noi come Avis siamo contenti di partecipare”.