Maltempo, allagato il sottopasso di via Baldanzese

CALENZANO – Per il temporale di oggi pomeriggio si è allagato il sottopasso di via Baldanzese a Calenzano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Calenzano. Le piogge e i forti temporali, spiega una nota della Regione, interesseranno tutta la Toscana fino a domani, giovedì 6 novembre, con fenomeni più probabili e […]

via baldanzese maltempo, vigili del fuoco

CALENZANO – Per il temporale di oggi pomeriggio si è allagato il sottopasso di via Baldanzese a Calenzano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Calenzano.

Le piogge e i forti temporali, spiega una nota della Regione, interesseranno tutta la Toscana fino a domani, giovedì 6 novembre, con fenomeni più probabili e intensi sulle aree di nord-ovest e su quelle meridionali e orientali della regione. Venerdì i fenomeni tenderanno a interessare con maggiore probabilità le zone meridionali e orientali della regione. In alcune zone, come quella dell’Ombrone Bisenzio l’allerta è di medio impatto e cesserà qualche ora prima, cioè alla mezzanotte di domani.

In queste aree sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Potrebbe essere possibile anche lo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo