Marco Vichi e il ricordo di Alfredo Martini alla Fiera di Primavera

SESTO FIORENTINO – Prosegue la Fiera di Primavera in piazza Vittorio Veneto. Oggi, lunedì 11 maggio alle 17 si terrà un incontro a cura di Liblab e dell’associazione Cocomeri in salita, “L’orto i suoi frutti e ortaggi. Come utilizzare gli scarti della nostra tavola”.  Alle 18.30, incontro con lo scrittore Marco Vichi, un’occasione per conoscere […]

SESTO FIORENTINO – Prosegue la Fiera di Primavera in piazza Vittorio Veneto. Oggi, lunedì 11 maggio alle 17 si terrà un incontro a cura di Liblab e dell’associazione Cocomeri in salita, “L’orto i suoi frutti e ortaggi. Come utilizzare gli scarti della nostra tavola”.  Alle 18.30, incontro con lo scrittore Marco Vichi, un’occasione per conoscere meglio l’autore del commissario Bordelli. Alle 21.15. Tomaso Montanari presenta il suo libro “Privati del patrimonio”. Segue la presentazione del progetto di restauro del Battistero cofinanziato da Unicoop Firenze, a cura dell’associazione Soci Coop Sesto e Calenzano. Tutti gli incontri sono nel padiglione istituzionale di piazza Vittorio Veneto.
Gli appuntamenti di martedì 12 maggio iniziano con l’incontro tra la scrittrice Paola Zannoner e gli studenti della Pescetti, a cura della libreria Liblab, in piazza V.Veneto.
Alle 17, alla Biblioteca Ragionieri sala Ragazzi, evento dedicato ad Alfredo Martini con “Libri nel Giro 2015 – Pedalate in corsa e in battaglia. 21 storie per ragazzi”. Laboratorio di costruzione di teatrini di carta con storie sul ciclismo eroico per bambini da 6 a 8 anni a cura di Fernando Pessolano/Biblioteca della bicicletta “Lucos Cozza”. Necessaria prenotazione allo 055-4496851.
Alle 17, nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, Simone Falorni presenta il suo libro “Teste di Cuoio” insieme a Stefano Mecenate della Sidebook. A seguire, alle 18, conferenza del professor Andrea Matucci “Imparare a leggere i classici – Un poema per il suo tempo e per il nostro. Ludovico Ariosto”.
Alle 18.30, nel padiglione di piazza V.Veneto, incontro sulla corretta alimentazione “A regola d’arte” con la professoressa Donatella Lippi e la nutrizionista Monica Dinu, a cura di OpenLab.
Alle 21.15, alla Biblioteca Ragionieri, performance itinerante degli studenti delle scuole superiori di Sesto: “Alice tra i libri”, rivisitazione del capolavoro di Lewis Carroll a cura dell’associazione culturale Venti Lucenti
Alle 20, al multisala Grotta (via Gramsci 387) spettacolo teatrale tratto da Decamerone “Chichibio e Calandrino: tra arguzie e ingenuità” con i ragazzi della II A della scuola media Cavalcanti, nelle vesti dell’allegra brigata, in collaborazione con Atto Due. Alle 21.30, la scuola secondaria Pescetti in scena con “Talmina colf a ore”, riduzione teatrale di P.Mauceri del testo di D.Cei.