Marzo in rosa: per un mese iniziative al femminile

LASTRA A SIGNA – Un mese rosa, quello di marzo. Non solo festa l’8 marzo, ma anche camminate, spettacoli, proiezioni, incontri e momenti di riflessione. Il programma degli appuntamenti, promossi dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con la Consulta del volontariato e l’associazionismo locale, partirà il 4 marzo e proseguirà per tutto il […]

LASTRA A SIGNA – Un mese rosa, quello di marzo. Non solo festa l’8 marzo, ma anche camminate, spettacoli, proiezioni, incontri e momenti di riflessione. Il programma degli appuntamenti, promossi dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con la Consulta del volontariato e l’associazionismo locale, partirà il 4 marzo e proseguirà per tutto il mese.

Il primo appuntamento sarà venerdì prossimo con l’incontro che si terrà alle 18 presso la sala riunioni della sezione Soci Coop di Lastra a Signa “Menopausa e più movimento: come preservare le nostre ossa, stili e attività fisica” con l’intervento della fisiatra Anna Augusta Alimenti.
Si prosegue sabato 5 marzo alle 16 con l’appuntamento promosso dal Laboratorio Auser presso il circolo Arci di Tripetetolo “Tè, pasticcini e trecciaiole, tante voci per introdurci nella storia del cappello di paglia di Firenze”. Il giorno 8 marzo sono in programma tre eventi: alle 15 presso la sede dell’Auser la Festa delle donne, alle 18 presso la sala consiliare in piazza del Comune “Dedicato alle donne, canzoni e poesie” di e con Rosanna Gentili e Massimo Altomare a cura di Gianfranco Pedullà, intervengono il sindaco Angela Bagni e la consigliera regionale Monia Monni.
Infine alle 21,15 al Teatro delle Arti si terrà lo spettacolo “Storie di donne con l’autostima smarrita, memorie da camera o da palcoscenico” (per info e prenotazioni chiamare il numero 0558720058).
Il 12 marzo alle 16,30 alla sala riunioni della sezione soci Coop sarà la volta dell’incontro “Figure di donne nelle opere di Mauro Marzi” con a seguire l’esibizione delle allieve della scuola di danza La Follia.

“Come da tradizione – ha commentato il sindaco Angela Bagni – dedichiamo un intero mese agli appuntamenti in occasione della Giornata internazionale della donna per riflettere insieme su tematiche che riguardano la salute e le problematiche al femminile e anche per approfondire figure e vicende di donne nella storia. Preziosa è come di consueto la collaborazione delle associazioni del territorio che contribuiscono a creare un programma così ricco e articolato di incontri e iniziative”.
Gli altri appuntamenti si terranno il 14 marzo alle 21 al Teatro delle Arti con l’iniziativa a cura della Fratres “Donna dona… l’età non conta!”; il 18 marzo alle 17,30 alla biblioteca comunale la presentazione del libro di Meri Lolini “Non ci sono più le rondini?Una donna, una storia”, intervengono oltre all’autrice, il sindaco e alcuni rappresentanti dell’associazione Artemisia.

Infine gli ultimi due incontri saranno il 19 marzo con la tradizionale “Camminata rosa”, l’itinerario a piedi tra i Comuni di Lastra a Signa e Signa (ritrovo alle 14,30 al Parco dei Renai, arrivo in via Valdirose e incontro con Irene Berni proprietaria del B&B Valdirose, blogger e appassionata di fotografia e il 20 marzo alle 16,30 a villa Caruso quando si terrà l’incontro “La cultura femminile fiorentina a cavallo tra ottocento e novecento” a cura di Filippo Sallusto, autore del libro Eleonora Duse e le donne di cultura fiorentine, e di Manuel Rossi.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, tranne lo spettacolo Storie di donne con l’autostima smarrita dell’8 marzo al Teatro delle Arti. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del sindaco al numero 0558743281.